Economia Finanza

Tv israeliana: “Sinwar è morto”. Idf: “Verifiche in corso” | La diretta




La guerra continua ad incendiare il Medio Oriente. Le forze israeliane non cessano di martellare la Striscia di Gaza e il Libano, spingendosi anche nel Nord del Paese dei cedri e in Siriadove è stato colpito da un deposito di munizioni degli Hezbollah a Latakia. Il premier Benjamin Netanyhau, inoltre, ha dato l'ok al piano di attacco contro l'Iran, preparato in risposta al lancio di missili compiuto dalla Repubblica islamica ad inizio ottobre. In contemporanea, gli Stati Uniti hanno preso di mira gli Houthi nello Yemen, effettuando bombardamenti con gli aerei stealth B-2.

16.07 – Funzionario Tel Aviv: “Idf sta effettuando test per verificare identità Sinwar”

Un funzionario della sicurezza israeliana ha dichiarato all'AFP che l'esercito sta conducendo un test del Dna sul corpo di un militante per confermare se si tratta del capo di Hamas Yahya Sinwar. “L'esercito israeliano sta effettuando il test del Dna sul corpo di un militante per confermare se si tratta di Sinwar”, ha dichiarato il funzionario a condizione di anonimo, non essendo autorizzato a parlare con i media della questione.

16.00 – Idf: nel raid contro scuola a Gaza vengono uccise decine di terroristi

Il raid nel quale potrebbe essere stato ucciso Yahya Sinwar ha preso di mira “un punto di incontro operativo per i terroristi di Hamas e della Jihad islamica” che si trova all'interno di un compound nel nord della Striscia di Gaza e che prima ospitava la scuola Abu Hassan. Secondo le Idf e lo Shin Bet, i terroristi uccisi erano coinvolti in attacchi con razzi contro il territorio israeliano e nella pianificazione e nell'attuazione di attacchi contro le truppe ei civili.

16.00 – Ministro Gallant: “Raggiungeremo ogni terrorista e lo elimineremo”

“Raggiungeremo ogni terrorista e lo elimineremo“. Così il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, in un post criptico su X nel quale alludere alla probabile eliminazione del leader di Hamas Yahya Sinwar sembra. Gallant allega al messaggio una foto nella quale si vedono due volti di leader eliminati con tanto di X rossa (tra cui quello di Hezbollah Hassan Nasrallah) e una casella nera, senza volto, ma con una croce rossa.

15.57 – Canale 12: “Sinwar è stato ucciso”

La tv israeliana Canale 12 annuncia che “tutti i test effettuati indicano che il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato eliminato”.

15.40 – Nyt: corpo del terrorista ucciso portato in Israele per test del Dna

L'esercito israeliano sta portando il corpo di uno dei militanti uccisi a Gaza in un laboratorio in Israele per verificare se il Dna corrisponde a quello del leader di Hamas Yahya Sinwar. Lo riporta il New York Timescitando le informazioni avute da quattro funzionari israeliani.

15.38 – Media: “Possibilità che Sinwar sia stato ucciso sempre più alte”

Le possibilità che il leader di Hamas Yahya Sinwar sia stato ucciso in un raid a Gaza sono”sempre più alte“. A darne notizia sono funzionari delle forze di sicurezza citati dai media israeliani, scrive il Posta di Gerusalemme.

15.16 – Idf: “In luogo del blitz contro Sinwar nessuna presenza ostaggi”

“Negli edifici in cui sono stati eliminati i terroristi non c'erano tracce della presenza di ostaggi nell'area”. E' quanto precisano le forze israeliane (Idf) in un post su X in cui rendono noto che durante le operazioni “a Gaza sono stati eliminati tre terroristi” e che con lo Shin Bet “stanno verificando la possibilità che uno dei terroristi sia Yahya Sinwar”, il leader di Hamas. “Le forze che stanno operando nell'area continuano le attività con la necessaria cautela”, aggiunge il post dopo che in passato sono circolate notizie secondo cui Sinwar potrebbe nascondersi circondato da ostaggi catturati durante l 'attacco in Israele del 7 ottobre dello scorso anno e ancora trattenuti nella Striscia di Gaza.

15.04 – Idf: “Verificiamo possibilità che Sinwar sia morto”

L'esercito israeliano sta verificando la possibilità che Yayha Sinwaril capo di Hamas nella Striscia di Gaza, sia stato ucciso in un raid nell'exclave palestinese, durante il quale sono stati eliminati tre terroristi. L'identità del leader del gruppo palestinese tra i morti non è ancora stata verificata. Secondo i militari di Tel Aviv, per avere la certezza che Sinwar sia stato eliminato saranno necessari l'analisi del DNA e il recupero del cadavere, un'operazione resa complicata dal fatto che il corpo potrebbe essere pieno di esplosivo.

13.58 – Evacuato l'ufficio di Al Jazeera a Beirut

Evacuato l'ufficio di corrispondenza di Al Jazeera una Beirut.

Lo rende noto all'emittente del Qatar. L'ufficio “è stato evacuato dopo che l'edificio ha ricevuto numerosi avvertimenti”, ha proseguito Al Jazeera, senza specificare di che tipo di allarme si tratti e da dove provenisse.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *