Istruzione

Nel Lazio al via il progetto pilota contro il bullismo nelle scuole – Orizzonte Scuola Notizie


Presentato presso la sede del Consiglio regionale del Lazio il progetto “Educazione, rispetto, legalità: fuori il bullismo dalla scuola”. L'iniziativa, promossa dal Garante dell'infanzia e adolescenza della Regione Lazio, Monica Sansoni, vede la collaborazione della Camera dei Minori e della Famiglia di Roma e dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, con il patrocinio del Consiglio regionale.

Il progetto pilota partirà in quattro scuole: il Liceo Gioberti, l'Istituto Tecnico Matteucci, l'Istituto Agrario Garibaldi e il Seraphicum. L'obiettivo è intervenire direttamente negli istituti, a contatto con gli studenti, per fornire supporto e strumenti concreti per contrastare il fenomeno. “Bisogna scendere sul campo di battaglia, andare nelle scuole, nei punti di ritrovo dove i ragazzi possono avere delle difficoltà”, ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Antonello Aurigemma, sottolineando l'importanza di un'azione mirata e non limitata a “soliti programmi”.

Il progetto si articolerà in tre moduli e si concluderà a gennaio, in occasione della “Giornata del rispetto”, che si terrà presso il Consiglio regionale. “L'arma più potente che avete è il sapere. È la conoscenzaa”, ha affermato Monica Sansoni, rivolgendosi direttamente ai giovani. “Se si diffonderà questa buona prassi di conoscenza del fenomeno del bullismo, i ragazzi potranno capire quali sono i campanelli d'allarme”. La Garante ha ribadito l'impegno quotidiano del Consiglio regionale sui casi di bullismo e cyberbullismo segnalati.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *