Un vestito “Rosa Gazzetta” per il mese della prevenzione contro il tumore al seno
È l'idea di un gruppo di volontariato di Brescia per l'Ottobre in Rosa per la prevenzione
Riciclo e prevenzione si fondono nell'iniziativa dell'associazione Creative di Brescia che ha realizzato un abito con le pagine della Gazzetta dello Sport. Un vestito “Rosa Gazzetta” per celebrare l'Ottobre in Rosail mese della prevenzione contro il tumore al seno e altre forme di tumori femminili.
“Siamo un gruppo di colleghi ed ex colleghi dell'Asst di Vallecamonica ospedale di Esine (Bs) che condividono la passione per le attività manuali e la creatività” hanno scritto alla redazione per presentare la loro interessante iniziativa. “Lavoriamo in chirurgia e quotidianamente siamo a contatto con persone che si trovano a dover affrontare la malattia tumorale, abbiamo molto a cuore la sensibilizzazione verso questo tema” per questo hanno deciso di agire in prima persona unendo la loro passione per le attività manuali con il mese dell'Ottobre in Rosa.
Se a livello nazionale le diverse aziende sanitarie hanno organizzato attività ed eventi per la prevenzione del tumore al seno e di altre forme di tumore, le Creative ne hanno approfittato per delle iniziative parallele mettendo a frutto i loro interessi. “Come piccolo gruppo, da qualche anno ci impegniamo ad attirare l'attenzione degli utenti su questo tema attraverso l'installazione di alcuni nostri lavori nei reparti in cui lavoriamo, che vogliono essere simbolo di rinascita dopo la malattia. Essendo il rosa, come le pagine del vostro giornale, il colore dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, quest'anno abbiamo creato un abito utilizzando le pagine della Gazzetta dello Sport“. Una bellissima iniziativa che è utile anche per sottolineare l'importanza del riciclodi come le pagine di un giornale possano prendere nuova vita attraverso le sapienti mani di un'artista.
ottobre in rosa
—
L'iniziativa delle Creativo ci permette anche di ribadire l'importanza della prevenzione e degli appuntamenti organizzati su tutto il territorio dalle aziende sanitarie locali e da istituzioni private nell'ambio di Ottobre in Rosa. Vieni quella della LILT che organizza la Campagna Nastro Rosa che invita le donne a rivolgersi al numero verde SOS LILT 800 998877 per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita presso il più vicino ambulatorio LILT aderente. Ogni anno in Italia ci sono oltre 55 mila nuove diagnosi di tumore al seno, ma sono molto diffusi anche quelli all'ovaio, alla cervice uterina e all'endometrio. Per questo è importante diffondere una cultura della prevenzione con screening regolari come mammografie ed ecografie.
Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA