Soccer

Chiesa had 'Ballon d'Or potential' but faces big Liverpool question


A due mesi dall'inizio della sua carriera al Liverpool, Federico Chiesa deve ancora decollare adeguatamente ad Anfield, ma finora si è mostrato promettente nei suoi 78 minuti.

Essendo l'unico acquisto del Liverpool quest'estate, l'attaccante italiano è stato oggetto dell'entusiasmo dei tifosi quando ha fatto il suo trasferimento da 12,5 milioni di sterline dalla Juventus.

Arne Slot Sapevo, però, che questo non sarebbe stato un giocatore che avrebbe potuto entrare e avere subito un impatto sulla squadra.

Finora ha collezionato tre presenze, inclusa una da titolare, con il Liverpool e, sebbene si sia mostrato promettente in pochi istanti, chiaramente non è ancora al livello promesso all'inizio della sua carriera prima del suo infortunio al legamento crociato anteriore del 2022.

Per saperne di più su Chiesa e perché spera che il Liverpool possa offrire un nuovo inizio, This Is Anfield ha parlato con la giornalista calcistica italiana Nima Tavallaey (@NimaTavRood).

Cosa rendeva Federico Chiesa così speciale da giovane?

Questa capacità di combinare tecnica, velocità, ritmo e la sua capacità di essere molto risoluto nelle rifiniture, lo sai.

Era un grande finalizzatore e segnava molti buoni gol, molti gol difficili con tiri da appena fuori area – e quasi sempre superava il suo uomo.

Era come un missile a ricerca di calore quando abbassava la testa e correva. Adesso l'ha perso.

Era uno dei miei giocatori preferiti di questa generazione di giocatori italiani.

Quando Federico Chiesa arrivò sul palco della Fiorentina, era, secondo me, l'unico attaccante italiano che aveva il talento grezzo, come sentivo in quel momento, per essere un giorno forse in discussione per un Pallone d'Oro.

Dov'è la sua posizione migliore?

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 25 settembre 2024: Federico Chiesa di Liverpool durante la terza partita della Football League Cup tra il Liverpool FC e il West Ham United FC ad Anfield. (Foto di Ryan Brown/Propaganda)

Avendo perso un po' il ritmo, penso che Massimiliano Allegri (allenatore della Juventus) stesse cercando di sfruttare al meglio la situazione trasformandolo in un attaccante nell'attacco a due.

Chiesa lo odiava a detta di tutti, quindi ora è l'area ampia, e si spera che forse il Liverpool possa fare qualche miracolo e riportarlo al meglio.

Vuole giocare un ruolo ampio ed è lì che proverà a giocare, sia a destra che a sinistra, può giocare su entrambe.

Non penso che possa essere titolare per il Liverpool, nel senso che può sostituire Mo Salah senza perdere qualità.

Il problema dell’ACL…

Federico Chiesa della Juventus durante una partita del Gruppo H della Champions League al Chelsea (Adam Davy/PA)Federico Chiesa della Juventus durante una partita del Gruppo H della Champions League al Chelsea (Adam Davy/PA)

Dicono che ci vogliono due anni per riprendersi completamente da un ACL. Bene, stiamo arrivando quasi a due e mezzo, tre adesso.

Il problema è che riusciva a combinare tecnica e velocità per superare i suoi avversari. Non può più farlo, lo raggiungono troppo facilmente e questo lo frustra, lo si vede visibilmente in campo.

12,5 milioni di sterline sono un buon affare per il Liverpool?

MILANO, ITALIA - Martedì 17 settembre 2024: Federico Chiesa di Liverpool durante la partita della UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo Stadio San Siro. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MILANO, ITALIA - Martedì 17 settembre 2024: Federico Chiesa di Liverpool durante la partita della UEFA Champions League tra AC Milan e Liverpool FC allo Stadio San Siro. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Penso che sia un buon affare per Liverpool e Juventus. Non penso che questo arretri troppo il Liverpool e non è stato chiamato come titolare.

È ovvio che è stato scelto come giocatore di rotazione. Penso che possa fare assolutamente qualcosa come giocatore di rotazione.

Dal punto di vista del Liverpool, ho capito. Hanno un giocatore che ha vinto tanto, che è stato in grandi club, può fare decentemente come giocatore di rotazione, ma non credo che diventerà mai il giocatore che era una volta purtroppo.


Grazie ancora a Nima Tavallaey per aver condiviso opinioni su Chiesa. Puoi seguire Nima su X @NimaTavRood





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *