Istruzione

Docente accusata per esonero studenti islamici da lezioni su Dante: caso chiuso, non ci sarà un provvedimento – Orizzonte Scuola Notizie


Le autorità scolastiche hanno concluso il procedimento disciplinare avviato nei confronti di un'insegnante di scuola media a Treviso, senza imporre alcun provvedimento. La docente era stata accusata, da fonti esterne all'istituto, di aver esentato due studenti di fede islamica dalle lezioni sulla Divina Commedia, su richiesta delle loro famiglie. La Cgil del Veneto ha reso nota la chiusura del caso.

L'accusa risaliva a maggio, quando era emerso che il docente avrebbe esonerato gli studenti dalle lezioni su Dante Alighieri. Era stato appurato che nessun alunno è stato effettivamente dispensato dalla trattazione dell'opera, che si è svolto in aula alla presenza di tutti gli studenti.

Anche la contestazione di mancata vigilanza mossa alla dirigente scolastica è stata archiviata. Secondo la Cgil, è stato dimostrato che non era compito del dirigente controllare direttamente i processi di insegnamento all'interno delle classi, sottolineando che l'intera vicenda rappresenta una strumentalizzazione volta a mettere in discussione l'autonomia e la professionalità delle due lavoratrici coinvolte, contestando in particolare la libertà di insegnamento e la responsabilità dirigenziale, cercando di combattere dall'esterno le decisioni scolastiche.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *