I martiri di Damasco e gli altri. Domani le canonizzazioni
Sono 14 i nuovi santi che saranno canonizzati domenica 20 ottobre da papa Francesco. Si tratta di Manuel Ruiz López e sette compagni, dell'Ordine dei Frati Minori, e Francesco, Mooti e Raffaele Massabki, fedeli laici, martiri; Giuseppe Allamano, sacerdote, fondatore degli Istituti dei Missionari della Consolata e delle Suore Missionarie della Consolata (al quale Famiglia cristiana in edicola dedica un ampio servizio), Marie-Léonie Paradis (al secolo: Virginie Alodie), fondatrice della Congregazione delle Piccole Suore della Santa Famiglia ed Elena Guerra, fondatrice della Congregazione delle Oblate del Santo Spirito, dette “Suore di Santa Zita”.
Il martirio degli otto frati e dei tre fedeli maroniti (noti anche come i martiri di Damasco) è avvenuto la notte tra i 9 e il 10 luglio del 1860 nell'ambito della persecuzione contro i cristiani ad opera dei Drusi sciiti in Libano e in Siria . Furono tutti uccisi da un commando entrato nel convento francescano nel quartiere cristiano di Bab-Touma.
Giuseppe Allamano, invece, tra le tante sue opere meritevoli ebbe un grande ruolo nel sensibilizzare il clero ei fedeli sulla scarsa conoscenza delle attività missionarie. Già nel 1912 aveva chiesto al Pio X l'istituzione di una Giornata mondiale sulle missioni. Giornata che fu poi decisa nel 1926, dopo la sua morte.
Marie-Léonie Paradis ha svolto la sua missione a servizio dei sacerdoti istituendo le Piccole suore della Santa Famiglia con il carisma del sostegno spirituale e materiale ai presbiteri. Dalla preghiera costante per il loro ministero alle mansioni pratiche, dalla cucina alla cura della pulizia in collegi e seminari.
Infine Elena Guerra nota per aver battuta, alla fine dell'Ottocento per la riscoperta (tantissime le sue pubblicazioni in merito) dello Spirito Santo in contrapposizione al crescente dilagare di pratiche spiritiste e dell'anticlericalismo.