Sport

Maltempo, allerta rossa in Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia in allarme. Un morto nel Bolognese. Circolazione ferroviaria sospesa tra Rimini e Cesenatico


Tutta l'Italia, da Nord a Sud, è finita sott'acquatravolta dall'ondata di maltempo che ha paralizzato anche la Siciliacolpita da mesi da una pesante siccità. Situazione critica dentro Emilia Romagna: dopo le precipitazioni delle ultime ore, a Bagnacavallo, nel ravennate, è stata disposta l'evacuazione totale delle zone già colpite dalle precedenti ondate di maltempo. A Cesenatico in poche ore sono caduti 70 millimetri di pioggia che hanno messo in crisi parte della rete fognaria ei sottopassi, e la circolazione ferroviaria è stata sospesa.

L'isola di Stromboli è stata investita da un fiume di acqua e fango che ha invaso le stradine e ha bloccato i residenti all'interno delle case: è intervenuta la Protezione civile.

Piogge intense in Veneto, dove la Lega calcio dilettanti ha disposto la sospensione di tutte le partite in programma nel fine settimana.

Una frana in località Casino a Ellera, frazione di Albisola Superiore (Savona) ha isolato cinque abitazioni. La pioggia insistente, che ha interessato per ore le Marche, ha provocato allagamenti e disagi soprattutto nella zona costiera tra Senigallia e Ancona. Una famiglia è stata evacuata da un'abitazione allagata con l'intervento del mezzo anfibio dei vigili del fuoco.

Oggi è allerta arancione su Calabria meridionale e ionica, su buona parte dell'Emilia-Romagna, su ampi settori di Veneto e Basilicata e sui settori sud orientali della Lombardia. In altre tredici regioni l'allerta sarà gialla.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *