Sport

Problemi ai radar di Milano, voli fermi negli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio: ritardi in tutto il nord Italia


UN Linate la Mare ha avvertito i viaggiatori, così come sta accadendo in altri scali, della mancata operatività. Alla base dei disagi vi sarebbero problemi ai sistemi dell'Enav. L'intero traffico sarebbe dirottato negli aeroporti del nord Italia. Le prime notizie sono arrivate via social da diversi viaggiatori presenti nei due aeroporti Lombardi. Disagi registrati anche presso l'aeroporto di Orio al Serio.

Dalla Sea fanno sapere che al momento non si parte e non si atterra. Sono quindi bloccati tutti i voli da e per gli scali, come stanno annunciando dagli altoparlanti negli scali.

Gli inconvenienti causati hanno causato una serie di ritardi che hanno inevitabilmente colpito anche gli altri aeroporti del nord Italia, da Bergamo a Torino.

Da Enav fanno sapere che si è verificato un problema al centro radar di Milano che gestisce lo spazio aereo dell'area Nord-Ovest (che copre quindi gli scali lombardi, quello di Torino e quello di Genova). Il software operativo principale è andato in black out e se è fortemente rallentato. Quando succede questo, di prassi, si passa al sistema operativo di backup che non permette di accogliere il cento per cento del traffico aereo. Da qui i forti disagi registrati negli scali del nord Italia.

Il problema si è verificato intorno alle 17.30 ed è proseguito per circa 30 minuti (il tempo necessario per far ripartire il software principale. Nel corso di questo lasso di tempo si è lavorato a scartamento ridotto.

Bisognerà ora capire come le singole compagnie aeree intendono riorganizzare i voli ritardati e quelli nelle prossime ore: bisognerà capire come far ripartire i voli in base alle disponibilità e ai turni del personale.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *