Soccer

How Slot is putting LFC's defence first to improve 'big-six' record


La scorsa stagione, il Liverpool ha vinto due partite, pareggiato sei e perso due partite contro i tradizionali “sei grandi”, mentre in questa stagione ha già eguagliato il conteggio di due vittorie nel Premier League.

Il Liverpool è entrato nella pausa per la nazionale in testa alla classifica, vincendo sei delle prime sette Premier League giochi, ma Arne Slot ha insistito che la partita contro Chelsea sarebbe la loro prima vera sfida.

Ha segnato l'inizio di una serie di partite difficili, comprese le partite contro l'RB Lipsia, Arsenale E Aston Villa – squadre che metteranno alla prova il Liverpool ai massimi livelli.

I Reds sono emersi vincendo 2-1 Chelseama come hanno affrontato la sfida tattica e cosa potrebbe dirci sulle prossime partite?

Curtis Jones (al centro) si è guadagnato gli elogi del suo manager (Peter Byrne/PA)

Finora in questa stagione, il Liverpool ha tipicamente dominato il possesso palla e la maggior parte delle squadre ha dato priorità alla difesa contro di loro. Chelsea sotto Enzo Maresca, però, è entrato in gioco come il Premier LeagueLa squadra quarta classificata e capocannoniere.

Si sono impegnati a causare problemi al Liverpool con un approccio offensivo e ottimista.

Malo Gusto partirà da terzino sinistro al posto dello squalificato Marc Cucurella, ma gli verrà comunque chiesto di invertirsi a centrocampo. Questo è stato rischioso in quanto ha lasciato gli attaccanti del Liverpool uno contro uno con i tre difensori, ma a centrocampo Chelsea aveva un vantaggio numerico quattro contro tre.

Ha dato anche la collaborazione di Moises Caicedo con Romeo Lavia Chelsea un doppio perno tecnicamente superbo che poteva eludere ripetutamente la pressione e vincere l'uno contro uno se il giocatore libero non fosse disponibile.

Di conseguenza, gli ospiti hanno potuto facilmente avanzare attraverso le aree centrali, rompendo la pressione del Liverpool e costringendolo a un blocco difensivo compatto. Una volta bloccato il Liverpool, Chelsea potevano eseguire i loro schemi di attacco preferiti.

Sulla sinistra, Gusto correva spesso in avanti oltre Jadon Sancho, forzando Ryan Gravenberch per seguirlo fino all'ultima riga. Ciò non solo ha impedito a Gravenberch di influenzare il gioco a centrocampo, ma ha anche lasciato Trento Alexander-Arnold uno contro uno con Sancho a lato.

Neutralizzare la minaccia del Chelsea

Tuttavia, questo non sembrava del tutto contrario al piano del Liverpool per la partita.

Chelsea sono stati i migliori marcatori del campionato in vista di questo, con la loro qualità in transizione che li ha aiutati a segnare quattro gol Brighton e sei oltre Lupi all'inizio di questa stagione.

Il Liverpool ha chiaramente deciso di evitare pause veloci e negare Chelsea chiara visione della porta.

C'era un'attenzione particolare nel sopprimere Cole Palmer, la minaccia di gol più prolifica della lega dietro Erling Haaland la scorsa stagione. Sapendo che a Palmer piace andare alla deriva nel semispazio destro, Cody Gakpo è stato incaricato di rintracciare l'assistenza Andy Robertson al terzino sinistro.

Ciò ha segnato un contrasto con il modo in cui il Liverpool ha utilizzato la propria ala sinistra nell'ultimo grande match, quando Luis Diaz rimasto in alto per sfruttare Uomo Unitosono i terzini offensivi.

È limitato ChelseaLa capacità di sovraccaricare Robertson, costringendolo a concentrarsi sulla fascia opposta dove Alexander-Arnold ha difeso superbamente.

Maresca ha anche sostituito Pedro Neto a metà tempo per diventare ancora più aggressivo sul terzino destro del Liverpool, ma il primo Lupi l'uomo non poteva fare la differenza.

L'approccio conservatore del Liverpool si è esteso anche al lavoro sul possesso palla.

Sia Gravenberch che Curtis Jones sono stati spesso visti allargarsi per ricevere la palla durante la preparazione, chiudendo la palla diretta alle ali e costringendo il Liverpool a costruire più lentamente.

Di conseguenza, la squadra potrebbe rimanere compatta ed essere pronta a difendere eventuali palle perse.

A volte, però, questo è servito solo a svuotare il centrocampo e ad aumentare ulteriormente il compound Chelseail dominio del centrocampo.

Trovare una soluzione

Il Liverpool alla fine ha trovato il punto debole ChelseaL'approccio di – la situazione tre contro tre in difesa. I primi segnali di ciò si sono verificati quando è stato smarrito Chelsea passaggio consentito Diogo Jota per conquistare il possesso, anche se l'opportunità non è stata pienamente sfruttata.

Con l'aumento della tensione a causa di alcune decisioni sbagliate dell'arbitro John Brooks, il pubblico di Anfield ha alzato il volume.

Il Liverpool ha risposto giocando in modo più diretto, isolandosi Mohamed Salah contro Levi Colwill. Con Salah in grado di tenere la palla, i suoi compagni di squadra potrebbero andare avanti e dargli delle opzioni nell’ultimo terzo.

Rompere il gioco

Qualche istante dopo una chiamata senza penalità, Ibrahima Konate ha giocato diretto sotto pressione…

…Il Liverpool sfonda in avanti, il tiro di Salah viene deviato…

…e Jones subisce fallo contestando la palla vagante.

Nella seconda metà, Virgilio Van Dijk ha giocato un altro dei suoi passaggi diretti al centro…

…che raggiunge Salah nello spazio.

È entrato nell'area dove non viene tracciata la corsa di Jones…

…e finisce per vincere la partita.

Una volta che il Liverpool ha preso il comando, Chelsea ha apportato diverse modifiche ma non è riuscito a trovare un modo per rientrare in gioco.

Nonostante ChelseaIl predominio iniziale e la spinta finale per il pareggio, raramente hanno minacciato Caoimhin Kelleher oltre il loro unico obiettivo. La profonda difesa del Liverpool ha resistito, con prestazioni eccezionali di Alexander-Arnold, Konate e Van Dijk.

Primo approccio alla sicurezza

LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 19 ottobre 2024: Il capitano di Liverpool Virgil van Dijk durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Chelsea FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 19 ottobre 2024: Il capitano di Liverpool Virgil van Dijk durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Chelsea FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Prima della stagione, si è parlato molto del cambiamento tattico del Liverpool sotto Slot, con una maggiore attenzione alla complessità tattica.

Ma se Jurgen KloppIl Liverpool significava fidarsi delle persone, fare affidamento sui difensori centrali per mantenere da soli l'ultima linea, fidarsi Alisson per effettuare parate cruciali: la squadra di Slot è solo l'altra faccia della medaglia.

Hanno soffocato Chelseaper primi e con il numero esiguo di occasioni create, la qualità individuale di Salah ha trasformato quelle occasioni in gol.

È ancora una partita con buoni margini al vertice, ma domenica il Liverpool ha dimostrato di voler costruire da una base difensivamente solida nelle partite più importanti.

Il tempo dirà se avrà successo.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *