Attori, musicisti, premi Oscar e un Nobel contro l'uso non autorizzato dell'intelligenza artificiale generativa – Il Fatto Quotidiano
“L'uso non autorizzato di opere creative per la formazione dell'intelligenza artificiale generativa è una grande quanto ingiusta minaccia per i mezzi di sussistenza delle persone dietro quelle opere e non deve essere consentita”. È il senso della dichiarazione-appello firmato da oltre 10.500 persone, in gran parte musicisti, scrittori, attori, artisti, fotografi e altro ancora, attori e compositori vincitori di Oscar e musicisti multiplatino. L'appello – come riporta il Washington Post – è stato firmato anche da un certo numero di dirigenti delle aziende creative e delle organizzazioni dei diritti musicali.
Tra i firmatari, vengono gli attori Julianne Moore, Kevin Bacon, Rosario Dawson, F. Murray Abrahamscrittori come il premio Nobel Kazuo Ishiguro, Paula Hawkins, Philla Gregory, vengono i musicisti Thom Yorke, Max Richter, Robert Smith, Ed O'Brien. Decine le associazioni che hanno sottoscritto il documento, dall'AIM – The Association of Independent Music (UK) all'Association of American Publishers, da Hachette Book Group alla nostra Fimi, la federazione dell'industria musicale.
“Molte aziende di iintelligenza artificiale generativa – viene sottolineato nella dichiarazione – si allenano sul lavoro dei creatori senza una licenza per farlo: questo è un grosso problema per molti artisti, musicisti, attori, autori e altri creatori il cui lavoro è sfruttato da società di intelligenza artificiale. Questo è un momento critico per i creatori di tutto il mondo: negli Stati Uniti ci sono più cause continue che sono state introdotte a causa di un training senza licenza; nel Regno Unito il governo ha affermato che vorrebbe cambiare la legge sul copyright e consentire alle società di intelligenza artificiale di formarsi sul lavoro protetto da copyright senza dover richiedere un'autorizzazione. Pensiamo che sia importante ascoltare direttamente dai creatori il cui lavoro viene sfruttato”.