Sport

Musk viene citato in giudizio per le immagini di “Blade Runner”


I produttori del film “Blade Runner 2049” hanno fatto causa al Ceo di Tesla, Elon Musk, per violazione del copyright. Sotto accusa le immagini utilizzate durante la presentazione del robotaxi

Matteo Gallucci

22 ottobre – 10:41 – MILANO

L'accusa rivolta a Elon MuskAmministratore delegato di Tesla, è quella di violazione del diritto d'autore dopoché lunedì 21 ottobre la Alcon Entertainment, società che ha prodotto il film “Blade Runner 2049” del regista Denis Villeneuve nel 2017, ha citato in giudizio il numero uno di Tesla. Secondo la ricostruzione della casa di produzione hollywoodiana durante l'evento di Tesla, per la presentazione del nuovo robotaxisarebbe stata utilizzata una scena del film senza alcun permesso. L'evento “We, Robot” è andato in scena il 10 ottobre presso i Studios della Warner Bros a Burbank, vicino a Los Angeles. Per questo motivo, oltre a Elon Musk e la sua casa automobilistica, è stata citata in giudizio anche la stessa multinazionale statunitense Scoperta della Warner Bros.

L'accusa

La Alcon Entertainment dice di essere stata contattata prima dell'evento dagli stessi organizzatori per chiedere il permesso di utilizzare una scena caratteristica del loro film, dove il personaggio interpretato da Ryan Gosling guarda una metropoli in rovina. La risposta, però, è stata negativa e “Alcon ha rifiutato tutte le autorizzazioni e si è opposto categoricamente alla possibilità che gli accusati suggerissero qualsiasi affiliazione tra Blade Runner 2049 e Tesla, Musk o qualsiasi società di proprietà di Musk”.

Perdite economiche

L'immagine “incriminata”, prodotta con l'intelligenza artificialeè stata utilizzata durante il streaming in diretta della presentazione del nuovo Cybercab (robotaxi) per circa 11 secondi con lo stesso Elon Musk che ha fatto riferimento direttamente al film di Denis Villeneuve nelle sue dichiarazioni. “Sapete, amo Blade Runner, ma non so se vogliamo quel futuro”. Il numero uno di Tesla ha poi dichiarato che “Credo che vogliamo quello che indossa, ma non l'apocalisse desolante”. Alcon Entertainment sostenendo che l'accaduto avrebbe causato rilevanti perdite economiche visto che sta producendo la serie tv “Blade Runner 2099” e sarebbe in trattativa con altri marchi automobilistici. L'azienda ha sottolineato che “Qualsiasi brand prudente che considera una partnership con Tesla deve tenere in considerazione il comportamento sopra le righe, altamente politicizzato, capriccioso e arbitrario di Musk, che talvolta sfocia nell'incitamento all'odio”. Nella causa ha inoltre specificato che “Se, come in questo caso, un'azienda oi suoi dirigenti non sono d'accordo con le opinioni politiche e sociali estremiste di Musk, allora una potenziale affiliazione del proprio brand con Tesla è ancora più problematica”.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *