Sport

Donald Trump: “Vorrei avere i generali che aveva Hitler”


Aveva insultato una soldata uccisa e il cui corpo era stato smembrato, e al suo staff aveva confessato il sogno: “Vorrei avere il tipo di generali che aveva Hitler”. The Atlantic ha pubblicato un ritratto da brividi di Donald Trumpricostruendo un episodio avvenuto sotto la sua presidenza.

La storia parte dall'aprile 2020 quando Vanessa Guillén, 20 anni, arruolata nell'esercito americano, venne uccisa e smembrata da un commilitone a Fort Hood, Texas. L'assassino, aiutato dalla sua fidanzata, aveva bruciato il corpo di Guillén. I resti erano stati scoperti due mesi dopo, sepolti in una zona vicino alla base.

Figlia di immigrati messicani, Guillén era cresciuta a Houston. Il suo omicidio aveva sconvolto il Texas. Fort Hood era diventato un posto famigerato per il rischio che potevano correre i donne soldati. I membri del Congresso avevano invocato una riforma.

Poco dopo la scoperta dei resti, Trump aveva invitato alla Casa Bianca la famiglia della vittima e aveva speso con i parenti venticinque minuti, in favore di telecamera, promettendo loro di pagare tutte le spese del funerale. Trump si era poi vantato con i giornalisti di aver sostenuto privatamente le spese di molti funerali di soldati americani, ma senza fornire prove.

Una cerimonia pubblica si era tenuta a Houston, seguita da una in forma privata. Mesi dopo, Trump aveva chiesto al suo staff se fosse stato addebitato a loro il conto del funerale. Gli avevano detto di sì. “E quanto ci è costato?”. “Sessantamila dollari”, era stata la risposta. Secondo la ricostruzione fatta da The Atlantic, Trump aveva reagito con rabbia: “Non costa 60mila bigliettini seppellire una fottuta messicana”. Poi il magnate si era rivolto al capo dello staff, Mark Meadows, e gli aveva dato un ordine: “Non pagarlo”. Ore dopo Trump si era sfogato con una persona: “Non ci crederai, dei maledetti hanno provato a fregarmi”.

Un comportamento che non sorprende John Kelly, ex capo dello staff di Trump. Al New York Times, Kelly ha assicurato che l'ex presidente è “certamente nell'area di estrema destra, è di sicuro un autoritario, ammira le persone che sono dittatori, lo ha detto lui stesso. E di certo rientra nella definizione di fascista “.

“Penso – ha aggiunto – che Trump amerebbe fare come fa negli affari, cioè poter dire alla gente di fare cose che lui vuole, e non gli interessa davvero troppo se poi quelle cose sono legali o no”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *