Viaggi

Riscoprire a passo lento la bellezza e gli spazi della città


Portare i cittadini a camminare nelle città italiane alla scoperta del patrimonio naturale ed artistico, storico e culturale: è questo in sintesi l'obiettivo della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, Portare i cittadini a camminare nelle città italiane alla scoperta del patrimonio naturale ed artistico, storico e culturale: è questo in sintesi l'obiettivo della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, ideata dal comune di Siena nel 2003. Giunto alla XXI edizione, l'evento – che si terrà il prossimo 31 ottobre – richiama visitatori in novantuno comuni italiani per riscoprire a passo lento la bellezza degli spazi urbani, percorrere sentieri nella natura o camminare su strade impreziosite da monumenti storici, testimonianze di arte e cultura. Gli itinerari proposti per l'edizione 2024 prevedono percorsi naturalistici e cittadini, sentieri e passeggiate lungo fiume, attraverso parchi e giardini, escursioni fra le architetture dei centri storici. Da nord a sud novantuno comuni italiani offrono a tutti l'occasione per cimentarsi in un'attività fisica adatta a persone di ogni età e per riflettere sull'importanza della sostenibilità.

Lecco

Tra i percorsi più significativi se ne segnalano alcuni, suddivisi per tematiche; quella dell'artificio umano è protagonista ad esempio nei borghi veneti di Monselice e Montagnana, dove le antiche fortificazioni medievali si fondono con i paesaggi collinari. Alcuni itinerari mettono in luce il valore della memoria storica e dell'identità culturale come quello proposto dalla cittadina siciliana di Aidone, per rivelare il suo passato normanno. La natura è protagonista nel percorso di Ancona attraverso il Parco del Cardeto, così come a Lecco, dove si potrà camminare nel complesso monumentale di Laorca con le sue suggestive grotte. Numerosissime le città italiane in cui si celebra il connubio fra arte e natura, come lungo il percorso delle crete senesi di Asciano oa Gemona del Friuli in un itinerario che rivela la sua antica storia, segnata dai fasti del Medioevo ma anche dal tragico sisma del 1976 ; oppure in Puglia nel paese di Ceglie Messapica, che ha dato i natali al pittore Emilio Notte, che propone un itinerario urbano per ammirare le opere dell'artista futurista. Non possono mancare le esperienze enogastronomiche che promuovono le tradizioni della buona tavola, fra gli itinerari a tema c'è quello negli antichi uliveti di Capaccio Paestum. I partecipanti del trekking a L'Aquila scopriranno invece la storia dell'alpinismo e della transumanza; mentre in Molise si potrà passeggiare nel borgo di Termoli, affacciato sulla costa adriatica. Tutti gli itinerari della XXI Giornata Nazionale del Trekking Urbano sono consultabili sul sito www.trekkingurbano.info (le date della giornata del trekking possono variare in base alla località), dove trovare le informazioni anche sulla modalità di partecipazione.

Panoramica di Gemona

Siena, protagonista nella promozione del turismo sostenibile

Inoltre mercoledì 30 ottobre la città di Siena ospiterà, presso la Sala Italo Calvino del Complesso Museale di Santa Maria della Scala, la prima edizione dell'Urban Trek Summit: una giornata di incontri per condividere esperienze e buone pratiche sul mondo del turismo in Italia, durante la quale verrà stilata la prima Carta dei Valori del Trekking Urbano 2025, che mira a fornire linee guida condivise per il futuro del trekking urbano. Un'occasione per Siena, che già nel 2023 è stata riconosciuta dal Global Sustainable Tourism Council come la prima città d'arte italiana certificata per la sostenibilità nel turismo, che desidera invitare altri comuni a seguire questo percorso verso un turismo più consapevole e sostenibile, che metta al centro la comunità, il rispetto per l'ambiente e l'autenticità dei luoghi. percorrere sentieri nella natura o camminare su strade impreziosite da monumenti storici, testimonianze di arte e cultura. Gli itinerari proposti per l'edizione 2024 prevedono percorsi naturalistici e cittadini, sentieri e passeggiate lungo fiume, attraverso parchi e giardini, escursioni fra le architetture dei centri storici. Da nord a sud novantuno comuni italiani offrono a tutti l'occasione per cimentarsi in un'attività fisica adatta a persone di ogni età e per riflettere sull'importanza della sostenibilità.

Asciano

I percorsi sono significativi

Tra i percorsi più significativi se ne segnalano alcuni, suddivisi per tematiche; quella dell'artificio umano è protagonista ad esempio nei borghi veneti di Monselice e Montagnana, dove le antiche fortificazioni medievali si fondono con i paesaggi collinari. Alcuni itinerari mettono in luce il valore della memoria storica e dell'identità culturale come quello proposto dalla cittadina siciliana di Aidone, per rivelare il suo passato normanno. La natura è protagonista nel percorso di Ancona attraverso il Parco del Cardeto, così come a Lecco, dove si potrà camminare nel complesso monumentale di Laorca con le sue suggestive grotte.

Anconetano

Numerosissime le città italiane in cui si celebra il connubio fra arte e natura, come lungo il percorso delle crete senesi di Asciano oa Gemona del Friuli in un itinerario che rivela la sua antica storia, segnata dai fasti del Medioevo ma anche dal tragico sisma del 1976 ; oppure in Puglia nel paese di Ceglie Messapica, che ha dato i natali al pittore Emilio Notte, che propone un itinerario urbano per ammirare le opere dell'artista futurista. Non possono mancare le esperienze enogastronomiche che promuovono le tradizioni della buona tavola, fra gli itinerari a tema c'è quello negli antichi uliveti di Capaccio Paestum. I partecipanti del trekking a L'Aquila scopriranno invece la storia dell'alpinismo e della transumanza; mentre in Molise si potrà passeggiare nel borgo di Termoli, affacciato sulla costa adriatica. Tutti gli itinerari della XXI Giornata Nazionale del Trekking Urbano sono consultabili sul sito www.trekkingurbano.info (le date della giornata del trekking possono variare in base alla località), dove trovare le informazioni anche sulla modalità di partecipazione.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *