Fashion

Airbag difettosi Citroën: ecco cosa fare per sostituirli


Ecco la procedura per sostituire gli airbag Takata difettosi. I modelli coinvolti sono le Citroen C3 prodotte tra aprile 2009 e febbraio 2017 e le DS3 assemblate tra giugno 2009 e maggio 2019

Marco Bruckner

24 ottobre – 16:23 – MILANO

Continuano i richiami della Citroen per le vetture con gli airbag difettosi della Takata. A disposizione di questi airbag sono le C3 prodotto tra l'aprile del 2009 e il febbraio del 2017 e le DS3 assemblate tra il giugno del 2009 e il maggio del 2019. Questi airbag sono stati responsabili di oltre 60 mortioltre che di numerosi incidenti. Motivo per cui la Citroën ha ora intensificato la campagna dei richiami: “Come indicato nei precedenti avvisi sulla sicurezza, ricordiamo che le sostanze chimiche presenti nei suddetti gonfiatori possono deteriorarsi nel tempo, esponendo il guidatore e il passeggero al rischio di rottura del dispositivo di gonfiaggio dell'airbag con troppa forza in caso di incidentein grado di causare lesioni gravi o mortali”, queste le parole della casa francese.

l'ordinanza del tribunale di torino

Ad aver spinto la casa francese a intensificare la comunicazione relativa ai richiami è stata anche un'ordinanza del tribunale di Torino dell'11 ottobre 2024, in cui è stato richiesto alla casa francese di cessare “le condotte omissive”. Secondo i giudici, infatti, sono circa 46mila le auto che continuano a circolare nonostante gli airbag difettosi per via di proprietari ignari del pericolo. I giudici hanno dunque indicato sei contromisure che la casa francese dovrà seguire per informare al meglio tutti i clienti, tra cui la pubblicazione di annunci su testate cartacee e non riguardanti il ​​pericolo presente.

cosa fare per sostituire l'airbag difettoso

Per scoprire se la propria auto è coinvolta o meno dal richiamo, bisogna inserire il proprio Vin (Numero di identificazione del veicolo) nel sito disponibile a questo collegamento. Per sostituire l'airbag sulle auto interessate dal reclamo è necessario fare un check-in online gratuito, dopo il quale si riceve un voucher via e-mail che permette di prenotare un appuntamento con un riparatore a scelta della rete Stellantis selezionata. Il check-in può essere completato anche chiamando l'800598942 o direttamente presso il proprio riparatore autorizzato.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *