Istruzione

“Garantire continuità didattica in caso di calamità”: accordo protezione civile firmato oggi a Roma – Orizzonte Scuola Notizie


È stato firmato oggi a Roma un protocollo d'intesa tra il ministro dell'Istruzione Valditara, e il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Musumeci. Un accordo-rinnovo di un precedente protocollo, firmato tre anni fa, con l'obiettivo di rafforzare la consapevolezza degli studenti sui temi della protezione civile e della prevenzione dei rischi.

Il nuovo protocollo prevede l'implementazione di progetti didattici mirati a promuovere la conoscenza delle tematiche legate alla protezione civile tra gli studenti. Questi programmi verranno proposti in occasione di eventi come la “Settimana Nazionale della Protezione Civile” e la “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole” per diffondere la cultura del rischio e favorire l'adozione di comportamenti consapevoli in situazioni di emergenza.

Uno degli aspetti chiave del protocollo è l'elaborazione di linee guida per la gestione delle scuole in situazioni di emergenza. Sarà costituito un tavolo di lavoro per individuare soluzioni condivise che permettono di garantirne la continuità didattica anche in caso di calamità.

Valditara ha sottolineato l'importanza di questo accordo evidenziando come non miri solo alla messa in sicurezza degli edifici scolasticima anche alla promozione di una cultura della prevenzione. L'intento è sviluppare una maggiore resilienza tra studenti, insegnanti e personale scolastico, creando un ambiente scolastico preparato ad affrontare eventuali emergenze.

Musumeci ha evidenziato il ruolo cruciale della formazione dei docenti, che devono essere in grado di trasmettere agli studenti un nuovo approccio alla gestione del rischio. Ha menzionato anche la necessità di una revisione approfondita del patrimonio edilizio scolastico nazionale, per individuare le priorità in materia di sicurezza, in particolare per quanto riguarda le norme antisismiche.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *