Viaggi

Patente e altri documenti sul telefono: è arrivato IT Wallet



IT Wallet: può cambiare il nostro modo di viaggiare?

I primi 50.000 fortunati hanno potuto comincare ad usare patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità su IT Wallet già da ieri, mercoledì 23 ottobre.

Ma nelle prossime settimane ci saranno aperture graduali e il 4 dicembre tutti potranno cominciare ad usare il portafoglio digitaleche dipiegherà tutte le sue potenzialità dal prossimo anno.

Già da ora è quindi possibile mostrare il documento digitale al posto di quello fisico per qualsiasi controllo. Possiamo già usare la patente per i controlli, ea breve viaggiare usando la carta d'identità e garantirci l'accesso all'assistenza sanitaria in tutta Europa tramite la tessera sanitaria.

Infatti l'obiettivo è, nel 2025, aggiungere quanti più documenti, certificati e abbonamenti possibili, compresi passaporto, carta d'identità e tessera elettorale. Arriveremo quindi ben preparati per il lancio, nel 2026, dell'Portafoglio di identità digitale europeo (EUDI), che permetterà la validità dei documenti su tutto il territorio dell'Unione Europea.

Caricare i documenti è facile e si fa tramite l'app IOaccendendo con Spid o Carta d'identità elettronica (Cie). IT Wallet dal prossimo anno si aprirà, oltre che alle istituzioni pubbliche, anche ai privati, diventando così un vero e proprio hub dove conservare di tutto: documenti personali (patente, tessera sanitaria, permessi e licenze), professionali (appartenenza ad albi professionali, badge di accesso), certificati e attestazioni come i documenti anagrafici, elettorali o scolastici, tessere e biglietti di altro tipo nei settori come trasporti, eventi, attività sportive, attività culturali.

Se volete saperne di più, questa è la pagina con tutte le informazioni.

Che ne pensi, Pirati? Una bella comodità o tutto questo fa un po' paura?



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *