Istruzione

Violenza sulle donne, Papa Francesco: “Una velenosa gramigna da eliminare alle radici” – Orizzonte Scuola Notizie


Papà Francescoin un messaggio scritto per la campagna “Come un'Onda, contro la violenza sulle Donne” promossa da Rai Radio1 e dal Giornale Radio Rai, ha espresso profonda preoccupazione per il tema della violenza maschile sulle donne, definendola “una velenosa gramigna”. E ha sottolineato la necessità di eliminarla dalle radici, evidenziando come le cause siano profondamente radicate in pregiudizi culturali e mentali. Secondo il Papa, tali radici crescono in un terreno di ingiustizia e possesso, alimentando una visione distorta delle relazioni tra uomini e donne.

Nel suo discorso, il Papa ha sottolineato l'ambiguità del ruolo dei mass media nella promozione della dignità delle donne. Da un lato, i media incoraggiano il rispetto e la valorizzazione del genere femminile, ma dall'altro trasmettono modelli che perpetuano criteri di successo, competizione e dominio, alimentando dinamiche di potere e sopraffazione. Secondo Francesco, il dominio non è compatibile con l'amore, poiché l'amore vero richiede libertà e rispetto reciproco, non subordinazione.

Il Papa ha posto l'accento sull'urgenza di promuovere relazioni equilibrate e giustefondate sul rispetto reciproco. Questo cambiamento deve partire dall'educazione, soprattutto all'interno della famiglia, per contrastare i condizionamenti che alimentano la violenza. Ha ribadito anche l'importanza di dare voce alle donne vittime di abuso e sfruttamentoinvitando la società a non restare indifferente e ad agire con determinazione e coraggio.

Nel concludere il suo messaggio, Papa Francesco ha lanciato un forte appello all'azione, esortando a un cambiamento di mentalità che metta al centro la dignità delle donne. Ha augurato che l'iniziativa “Come un'Onda” possa davvero contribuire a questo processo di trasformazione, invitando tutti a proseguire con impegno in questa missione.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *