Istruzione

Schlein: “Nelle classi non ci sono italiani o stranieri, ci sono bambine e bambini. Tutti hanno diritto a una scuola di qualità” – Orizzonte Scuola Notizie


Nel corso del comitato conclusivo della campagna elettorale del candidato presidente della Liguria Andrea Orlando, Elly Schlein ha lanciato un appello accolto a difesa della scuola pubblica

La segretaria del Partito Democratico ha definito la difesa della scuola pubblica “la prima grande leva sociale di emancipazione”, denunciando con forza i tagli previsti che coinvolgerebbero 8.000 insegnanti e personale tecnico.

“Tagliare 8mila persone vuol dire affossare ulteriormente la scuola pubblica”, ha affermato Schlein, sottolineando la gravità di queste scelte politiche.

La leader dem ha inoltre respinto con fermezza le politiche discriminatorie che mirano a ridurre la presenza di studenti stranieri nelle classi. “Non voglio più sentire un ministro di questo paese dire che nelle classi bisogna ridurre il numero di stranieri”ha dichiarato Schlein, ribadendo con forza il principio di uguaglianza: “Nelle classi non ci sono italiani o stranieri, ci sono bambine e bambini, ci sono ragazze e ragazzi: tutti hanno diritto a una scuola di qualità”.

Schlein ha concluso il suo intervento ribadendo l'importanza di onorare l'articolo 3 della Costituzione, che garantisce l'uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge, e sottolineando che la strada per raggiungere questo obiettivo passa attraverso la difesa e il potenziamento della scuola pubblica.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *