Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Attacco russo a Dnipro, 3 morti tra cui un bambino. G7, accordo su prestito da 50 miliardi a Kiev
Il G7 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali ha approvato i principi e le caratteristiche tecniche del prestito da 50 miliardi per Kiev, che sarà ripagato con gli interessi sugli asset russi congelati in Europa. Intanto l'Ucraina denuncia: tre morti tra cui un bambino nell'attacco russo a Dnipro.
Raid di droni russi su Kiev, morta una 15enne
Una ragazza adolescente è rimasta uccisa e altre sei persone sono rimaste ferite nel distretto Solomianskyi della città di Kiev a seguito di un attacco di droni russi. Lo ha riferito l'amministrazione militare della capitale citata da Ukrinform. “A seguito dell'attacco di droni russi a Kiev, una persona è stata uccisa e altre sei sono rimaste ferite nel distretto di Solomianskyi. Uno dei feriti è stato portato in ospedale, mentre gli altri sono stati curati sul posto”, ha affermato Serhij Popkocapo dell'amministrazione militare della città. In precedenza, il sindaco Vitali Klitschko aveva segnalato che alcuni appartamenti di un edificio nel distretto di Solomianskyi erano stati danneggiati, e che una ragazza nata nel 2009 era morta.
La Russia annuncia: “Distrutti sei droni lanciati dall'Ucraina su Bryansk”
Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto sei droni lanciati dall'Ucraina nella regione di Bryansk. Lo scrive ha scritto il governatore regionale Alexander Bogomaz sul suo canale Telegram, specificando che “non ci sono stati feriti o danni”.
Attacco russo a Dnipro, 3 morti tra cui un bambino
Un attacco missilistico russo ha ucciso due adulti e un bambino e ferito 19 persone, tra cui diversi minori, ieri sera nella città di Dnipro, nell'Ucraina centro-orientale. Lo hanno reso noto le autorità regionali.
Altri attacchi notturni provocati hanno un morto e un ferito nella regione di Kiev, secondo l'amministrazione militare regionale, mentre un attacco di droni contro un edificio residenziale nella capitale ha ucciso un'adolescente e ferito cinque persone. “Tre persone sono state uccise a Dnipro, compreso un bambino, 19 sono rimaste ferite, quattro di loro sono bambini”, ha scritto sabato mattina su Telegram il governatore regionale Serguii Lysak. Otto persone sono state ricoverate in ospedale.
G7, accordo su prestito da 50 miliardi a Kiev con asset russi
“Siamo lieti di annunciare il nostro accordo sull'operatività” del prestito da 50 miliardi di dollari all'Ucraina. Lo afferma il G7 dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali, che hanno approvato i principi e le caratteristiche tecniche del prestito, che sarà ripagato con gli interessi sugli asset russi congelati in Europa. “Il patrimonio sovrano russo resterà immobilizzato finché la Russia non porrà fine alla sua aggressione e non pagherà per i danni che ha causato all'Ucraina. Saremo a fianco” a Kiev “per tutto il tempo necessario”.