Istruzione

Trasporto pubblico per gli studenti: genitori fanno richiesta per un servizio più efficiente – Orizzonte Scuola Notizie


Con l'inizio dell'anno scolastico, il tema del trasporto pubblico diventa cruciale, ei comitati genitori degli studenti trevigiani hanno avanzato una serie di richieste alla società di trasporto Mom. Le famiglie puntano a un servizio più efficiente, soprattutto per evitare i disagi segnalati su alcune tratte, dove il sovraffollamento degli autobus ha costretto diversi studenti a rimanere a piedi.

Venerdì 25 ottobre, il Coordinamento dei comitati genitori degli Istituti riuniti di Treviso (Liceo Da Vinci, Liceo Duca degli Abruzzi, Istituto tecnico Giorgi-Fermi, Istituto tecnico e Liceo Economico Sociale Riccati Luzzatti, e Istituti tecnici Giuseppe Mazzotti) ha incontrato i dirigenti di Mamma. All'incontro erano presenti anche rappresentanti degli studenti, coinvolti per riportare direttamente le loro esperienze.

Al centro della discussione, i risultati di un sondaggio sulla mobilità, condotto durante lo scorso anno scolastico e aggiornato nelle ultime settimane con ulteriori segnalazioni. I dati raccolti evidenziano criticità come mancate coincidenze tra linee urbane ed extraurbane e difficoltà nelle fermate, con studenti che non riescono a salire sugli autobus per sovraffollamento o disservizi.

Tra le proposte presentate a Mamma:
– comunicazione in tempo reale: richiesta di un sistema di notifiche tramite app per informare gli utenti di variazioni su tratte e orari;
– maggiore efficienza all'inizio dell'anno scolastico: migliorare il servizio sin dai primi giorni di scuola per evitare i disagi iniziali;
– flessibilità sugli abbonamenti: introduzione di opzioni come abbonamenti a prezzo calmierato per sole navette, carnet per uso occasionale dedicato agli studenti e abbonamenti extraurbani differenziati per fascia chilometrica anziché per linea;
– sconti per studenti universitari fuori sede: estendere le agevolazioni tariffarie anche agli studenti universitari iscritti presso atenei non urbani.

Il coordinamento ha richiesto una distribuzione più uniforme delle navette in partenza dall'hub della stazione e ha proposto un incontro annuale con i dirigenti Mom da organizzare all'inizio di settembre per affrontare e risolvere tempestivamente le eventuali criticità del servizio di trasporto.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *