Istruzione

Graduatorie GPS, nel 2025/26 ci saranno elenchi aggiuntivi: chi si inserisce, quale provincia si può scegliere, utili per supplenze e ruolo sostegno


Nel corso del corrente anno scolastico si presenteranno le istanze per l'inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS, costituiti per l'a.s. 25/26. Riposte ai quesiti.

Quesiti

D1. Iscritto nelle graduatorie GPS 2024/26 e aspirante futuro concorrente per la seconda fase del concorso docenti PNRR2. Vorrei gentilmente avere alcune informazioni in merito alle seguenti domande: 1) ho letto che sarà reso disponibile un secondo ciclo di percorsi abilitanti a partire dall'inizio del 2025. Io sono in possesso dei 24 CFU e dovrei completare con 36 CFU. Potrò inserirmi, inoltre, nell'elenco aggiuntivo della prima fascia per le GPS 2025/2026 in cui sono inserito nel caso in cui io partecipi al secondo ciclo di percorsi abilitanti? 2) La riserva dei posti, secondo la legge 68/99, viene applicata anche per l'elenco aggiuntivo della prima fascia per le GPS? Tale riserva, inoltre, può essere applicata per il concorso ordinario? Le mie classi di concorso sono: A015, A031, A050 per la scuola secondaria di secondo grado.

R1. Sì, saranno avviati i percorsi abilitanti per l'a.a. 24/25, come abbiamo riferito anche in questo articolo. Nel caso specifico: il lettore potrebbe iscriversi, nel momento in cui si attiverà, al percorso da 60 CFU/CFA, nell'ambito del quale gli saranno riconosciuti i 24 CFUoppure potrebbe partecipare al concorso con laurea + 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31/10/22 e poi, se vincitore, seguirà l'apposito percorso per completare la formazione e quindi acquisire l'abilitazione. In tale ultimo caso, il lettore sarà assunto dapprima a tempo determinato, quindi conseguirà l'abilitazione e poi sarà assunto in ruolo (e avviato all'anno di prova).

Quanto all'inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS, questi saranno costituiti per l'a.s. 2025/26, e agli stessi potranno iscriversi i docenti abilitati o specializzati.

Inoltre, come si legge nell'OM 88/2024 (art. 10), il DM che disciplinerà gli elenchi potrà prevedere l'inserimento degli aspiranti con riserva in attesa del conseguimento del titolo, definendo altresì il termine per lo scioglimento della riserva stessa.

Il DM n. 51/2023che ha disciplinato gli elenchi aggiuntivi 2023/24, ha previsto ad esempio l'inclusione con riserva degli aspiranti che conseguivano il titolo di abilitazione e/o specializzazione dopo il 27 aprile 2023 (termine ultimo di presentazione delle domande di inclusione negli elenchi) ed entro il 30 giugno 2023, i quali hanno poi comunicato il conseguimento del titolo entro il 4 luglio 2023.

Dunque, se il lettore sarà abilitato entro il termine ultimo di presentazione delle domande (la prossima primavera) ovvero conseguirà il titolo entro l'eventuale termine previsto dal DM per le inclusioni con riserva, potrà inserirsi negli elenchi aggiuntivi in ​​parola. Considerato, però, che lo stesso (lettore) dovrà partecipare ai percorsi abilitanti aa 24/25, ci sembra difficile che lo stesso riesca ad includersi negli elenchi in esame.

Infine, relativamente alla riserva di posti, ai sensi della legge 68/99, si applica anche per le assunzioni da GPS, nel caso sia di incarichi finalizzati al ruolo sia di supplenze al 30 giugno e al 31 agosto. Precisiamo, tuttavia, che l'applicazione della riserva si ha soltanto se la aliquota prevista non sia stata già saturata con le immissioni in ruolo.

D2. Vi scrivo per chiedere un chiarimento relativo all'inserimento negli elenchi aggiuntivi per il sostegno (ADSS) previsto nel 2025. Attualmente sono inseriti nelle GPS per la classe di concorso B014 nella provincia di Milano. Nel 2025, una volta ottenuto il sostegno TFA, presenterò domanda per l'inserimento negli elenchi aggiuntivi ADSS. Tuttavia, ho un dubbio riguardo alla possibilità di cambiare provincia. In particolare vorrei sapere:

• In occasione dell'inserimento negli elenchi aggiuntivi per il sostegno, sarà possibile cambiare provincia (e quindi anche regione) rispetto a quella scelta per le GPS? • Oppure sarò vincolato alla provincia già indicata nelle GPS per la mia classe di concorso? Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e il supporto.

R2. Nell'ambito della costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS si può scegliere la provincia di inclusione i soli aspiranti non già inclusi nelle predette graduatorie. Gli aspiranti già inseriti in graduatoria (nel caso specifico nelle GPS 2024-2026), invece, ai fini dell'inclusione negli elenchi aggiuntivi, sono vincolati alla provincia scelta all'atto dell'inserimento o aggiornamento delle medesime GPS, come si legge nel succitato arte. 10 dell'OM 88/2024:

gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l'inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l'anno scolastico 2025/2026cui si sta attingendo in via prioritaria rispetto alla seconda fascia. Qualora detti aspiranti fossero già inseriti in una qualsiasi GPS, l'inserimento negli elenchi aggiuntivi è vincolato alla provincia di precedente inserimento ecomportamento l'automatico depennamento dalla seconda fascia GPS della corrispettiva classe di concorso ovvero tipologia di posto…

In definitiva, il nostro lettore potrà inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia del GPS nella medesima provincia in cui si trova attualmente incluso.

Per completezza e in attesa del relativo DM, che ne disciplinerà la costituzione, riportiamo di seguito le informazioni principali relativi alla formazione degli elenchi aggiuntivi 2025/26.

Elenchi aggiuntivi

Stare all'arte. 10 dell'OM n. 88/2024:

  • per l'a.s. 2025/26, in attesa della ricostituzione delle GPS, sono costituiti gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS posto comune e sostegno;
  • possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi i docenti che conseguono il titolo di abilitazione o specializzazione;
  • l'inserimento avviene in una provincia a scelta degli aspiranti, nel caso in cui gli stessi non siano già presenti in nessuna GPS, viceversa l'inclusione avviene nella medesima provincia in cui si è già inseriti (in GPS), anche se per classi di concorso/posti diversi da quelle di inclusione negli elenchi;
  • il DM potrà prevedere un inserimento negli elenchi con riserva, in attesa del conseguimento del titolo di abilitazione o specializzazione, indicando anche il termine entro cui il medesimo titolo potrà essere acquisito e comunicato;
  • i docenti già presenti nella seconda fascia delle GPS, in caso di iscrizione negli elenchi aggiuntivi per la medesima classe di concorso/posto, sono depennati dalla predetta seconda fascia e dalla terza delle GI;
  • inserendosi negli elenchi aggiuntivi, si è inseriti negli elenchi aggiuntivi alla seconda fascia delle graduatorie di istituto (i non iscritti in GPS, pertanto, selezionare anche le 20 scuole; per quelli già inclusi, la scelta delle scuole era prevista nel DM precedente solo in caso di inclusione per altra classe di concorso/posto, fermando restando la provincia di inserimento);
  • gli aspiranti, che si inseriscono negli elenchi, sono graduatoti secondo punteggi previsti dalle corrispondenti tabella accusare tutto'OM88/2024;
  • termini e modalità di conseguimento dei titoli saranno indicati nel DM che disciplinerà la costituzione degli elenchi as 2025/26 (il precedente DM ha previsto che i titoli valutabili erano quelli conseguiti entro il 31 maggio 2022, il termine ultimo di presentazione delle domande di aggiornamento delle GPS; quanto detto riguarda i non inclusi in GPS, mentre quelli già inclusi hanno dichiarato i soli titoli non presentati all'atto dell'aggiornamento delle stesse graduatorie ed entro sempre il 31 maggio 2022);
  • dagli elenchi si attinge dopo la prima fascia e prima della seconda delle GPS; quanto alle graduatorie di istituto, dagli elenchi si attinge dopo la seconda fascia e prima della terza).

Utili per morbidezza e ruolo di sostegno

Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS hanno la stessa funzione della prima fascia: da essi si può attingere per le supplenze finalizzate al ruolo su posto di sostegno in base al dm n. 111 del 6 giugno 2024 e per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2026, in base alle preferenze che gli aspiranti sceglieranno con la domanda delle “max 150 preferenze” per l'algoritmo 2025/26.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *