Injury narrative questioned & missing midfield – 5 points from Arsenal 2-2 LFC
Il pareggio per 2-2 del Liverpool contro Arsenale è stato un giusto risultato, se non la migliore prestazione dei Reds, che hanno pareggiato per la prima volta sotto Arne Slot.
Arsenal-Liverpool 2-2
Premier League (9) | Anfield
27 ottobre 2024
Obiettivi: Saka 9', Merino 43'; Van Dijk 18', Salah 81'
La lotta per la rimonta
Liverpool sotto Jurgen Klopp non ho ottenuto il soprannome di “mostri della mentalità” per caso. Potrebbe essere stato lo stesso Klopp a coniarlo, ma è arrivato sulla scia di un atteggiamento mai detto nelle partite importanti.
È per natura che la squadra di Slot non gioca costantemente con tutta l'energia mostruosa e la spinta frenetica di una squadra di Klopp, ma nei momenti importanti è rimasta indietro contro Arsenalehanno dimostrato di avere ancora la resilienza necessaria per tornare in campo.
Era particolarmente importante farlo in questa partita contro un altro aspirante sfidante al titolo, e ci sono riusciti due volte.
Non è stata una prestazione perfetta quella del Liverpool, tutt'altro, ma non perdere era importante.
Una partita difficile, affrontata senza alcuna carenza di resilienza, anche se è mancata un po' della verve vista nelle stagioni precedenti.
Centrocampo mancante
Il centrocampo del Liverpool è stato inefficace nel primo tempo, non offrendo né protezione in difesa né contributo in attacco.
Alexis MacAllisterLa mancanza di capacità difensiva sulla sinistra del centrocampo centrale ha fatto Andy RobertsonIl lavoro già duro contro Bukayo Saka è diventato più difficile e ha avuto un effetto a catena sulla minaccia offensiva Luis Diazche ha dovuto rintracciare di più.
Curtis Jonesmigliore in campo nell'ultima partita di campionato in posizione centrale di centrocampo, è partito più avanti e di conseguenza non è riuscito a entrare in partita.
Ci sono stati dei leggeri miglioramenti all'inizio del secondo tempo e poi Slot ha cambiato le cose dal punto di vista del personale portando Dominik Szoboszlai avanti per Mac Allister, ma non sono stati ancora convincenti in questo ambito.
Alla fine, l'approccio migliore per il Liverpool sembrava essere quello di andare lungo, passando dietro la rete Arsenale difesa e perdendo del tutto il centrocampo.
Uno di questi momenti ha prodotto il secondo pareggio che ha richiesto un'ottima azione di Trent Alexander-Arnolod, Darwin NunezE Mo Salah.
Affrontare gli infortuni
Gran parte della narrazione nella preparazione di questo gioco era incentrata sugli infortuni e sembrava che potessero avere un ruolo anche nel gioco stesso.
Anche se il Liverpool è entrato in partita senza il portiere e l'attaccante di prima scelta, mancando anche un solitario acquisto estivo Federico Chiesail discorso pre-partita si è concentrato principalmente su Arsenalegli assenti.
William Saliba era fuori per squalifica ma alla fine, Arsenale mancavano solo due giocatori per infortunio, Martin Odegaard e Riccardo Calafiori.
Mikel Arteta aveva suggerito che Saka e Jurrien Timber avrebbero saltato la partita, ma entrambi hanno iniziato e Saka ha aperto le marcature.
Arsenale potrebbe sentirsi addolorato di perdere un altro difensore centrale, Gabriel, a metà partita, e poi anche Timber. Il Liverpool alla fine ne approfitta segnando il secondo pareggio.
Ma non potevano fare di più ed entrambe le squadre saranno contente di questo risultato viste le circostanze in cui sono entrate in partita o si sono trovate al suo interno.
Van Dijk ha reagito con una certa sorpresa dopo la partita quando gli è stato chiesto informazioni Arsenalel'elenco degli infortunati, rispondendo a Sky Sports: “Beh, penso che abbiano avuto solo due infortuni oggi, non è vero?
“Sì [we’ve got our own]. Quindi ovviamente hanno giocato contro una squadra molto, molto forte, e fa parte del gioco”.
Anche
Set speciale
ArsenaleIl gol è stato attribuito all'allenatore Nicolas Jover su calcio piazzato Arsenale ha segnato su un calcio da fermo mentre Declan Rice ha lanciato un cross per Mikel Merino che si è diretto a casa.
Jover è sempre protagonista in ambito tecnico in quei momenti ed è uno degli allenatori da calcio piazzato più conosciuti del campionato.
Gary Neville ha scherzato sul commento dicendo che Jover non si è alzato in piedi quando Arsenale concesso su calcio da fermo dall'altra parte, che è stato ben lavorato dal Liverpool.
I calci piazzati del Liverpool sono supervisionati dall'allenatore Aaron Briggs e il movimento di Diaz verso il Trento Alexander-Arnold Il cross sul primo palo è stato intelligente ed eseguito perfettamente da tutti i soggetti coinvolti mentre lui si infilava per Van Dijk.
Forse avrebbero potuto fare qualche calcio d'angolo in più, soprattutto quando Kostas Tsimkias è entrato in campo con Gabriel infortunato, ma non hanno creato abbastanza in attacco per forzare regolarmente tali situazioni. E alla fine nemmeno questo lo fece Arsenale.
Riuscirà il Liverpool a riprendersi?
Il Liverpool si è ripreso dall'unica sconfitta di Slot come allenatore del Liverpool, contro Foresta di Nottingham a settembre, vincendo le successive otto partite consecutive.
Ora dovranno riprendersi allo stesso modo con un’altra serie di vittorie se vogliono continuare a spingere in questa corsa al titolo.
Ci sono giochi potenzialmente difficili contro Brighton E Aston Villa all'orizzonte, ma c'è il vantaggio di avere un po' di respiro nel Lega dei Campioni.
Con una partita della Coppa EFL in arrivo questa settimana, la prossima serie di partite metterà alla prova la rotazione della squadra di Slot e la sua fiducia in alcuni dei giocatori che non hanno giocato molto finora.
Arsenal-Liverpool 2-2