Addio a Teri Garr, l’indimenticabile “Inga” di Frankenstein Junior
Candidata all'Oscar per “Tootsie”, era malata da anni di sclerosi multipla. Si è trascorso a 79 anni
È morta a Los Angeles Teri Garrl'interprete del personaggio di Inga in Frankenstein Juniorpellicola cult diretta da Mel Brooks. Aveva 79 anni. Con una carriera costellata di successi e una nomination all'Oscar per TootsieGarr è stata un'attrice tra le più amate del cinema e della televisione americana degli anni '70 e '80. Nel 2002 la rivelazione sulla malattia. L'attrice, la cui salute si era aggravata negli ultimi anni, aveva abbandonato le scene nel 2011.
La malattia
—
Nel 1999, all'età di 55 anni, Teri Garr ricevette la diagnosi di sclerosi multiplauna malattia degenerativa del sistema nervoso provoca una progressiva perdita di controllo muscolare, difficoltà motorie, affaticamento e, talvolta, gravi compromissioni cognitive. Nonostante la malattia, l'attrice continuò a lavorare con passione, determinata a non lasciarsi definire dalla sua condizione. I primi sintomi erano comparsi già durante le riprese di Uno dal cuore e Tootsiema solo dopo molti anni di dubbi e incertezze, Garr ricevette una diagnosi chiara. “La sclerosi multipla è una malattia subdola”aveva raccontato, descrivendola come una presenza imprevedibile e sempre presente che riemergeva nei momenti più inaspettati. Nel 2006 l'aneurisma che la costrinse al definitivo ritiro dalle scene nel 2011.
Una carriera tra cinema e televisione
—
Nata nel 1944 a Lakewood, Ohio, Garr iniziò la sua carriera come ballerina, esibendosi in numerosi musical accanto a icone del calibro di Elvis Presley. La fama internazionale è arrivata però coi ruoli nel film come La conversazione di Francis Ford Coppola e Frankenstein Junior di Mel Brooks. Il suo ruolo in Tootsie di Sydney Pollack le valse una candidatura all'Oscar nel 1983. Negli anni successivi le collaborazioni con Robert Altman, Martin Scorsese e Peter Farrelly. In televisione, Garr appare in numerosi e celebri show, da Star TrekUN MASH fino a Legge e ordine. L'ultima apparizione nella serie televisiva Amicidove interpretò Phoebe Abbott, madre di Phoebe Buffay, il personaggio di Lisa Kudrow.
le battaglie per le donne
—
Dopo la diagnosi di sclerosi multipla, Teri Garr si dedicò attivamente alla sensibilizzazione sulla malattia, diventando ambasciatrice della Società Nazionale Sclerosi Multipla. Il suo impegno si estese anche alla lotta per l'uguaglianza di genere. In diverse interviste, l'attrice aveva denunciato le disparità di trattamento nel mondo dello spettacolo, rivelando come, agli inizi della sua carriera, le era stato negato lo stesso cachet concesso ai colleghi uomini.
Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA