Docente neoassunto, quali condizioni di lavoro nei tuoi primi tre anni di servizio? Partecipa al sondaggio – Orizzonte Scuola Notizie
I primi anni di lavoro sono fondamentali per la formazione e l'efficacia dei docenti; eppure, la letteratura sugli insegnanti italiani che iniziano a lavorare a scuola è piuttosto carente: sappiamo poco delle risorse che hanno a disposizione ea cui possono ricorrere per superare le difficoltà che incontrano. Con questa ricerca, dell'Università degli Studi di Trento sulle condizioni di lavoro dei docenti nei primi tre anni di servizio, vorremmo esplorare questi aspetti ancora in ombra, in modo da comprendere non solo la loro diffusione e l'impatto che hanno sull'esperienza degli insegnanti neoassunti, ma anche cosa potrebbe fare la scuola per venire incontro ai loro bisogni. La ricerca si compone di un questionario, della durata di circa 10-15 minuti, da ripetere – se vorrete, e in forma abbreviata – anche a marzo ea fine maggio.
Se siete interessati/e, vi chiediamo di partecipare rispondendo al questionario a questo link o accedendo alla pagina dedicata al progetto, dove potrete trovare alcune informazioni aggiuntive sullo studio:
È un modo per osare la propria opinione e provare a rendere la scuola un luogo di lavoro più accogliente; se vorrete partecipare, ci sarà di grande aiuto.
Per qualunque dubbio o domanda, potete contattare il responsabile del progetto a [email protected]