Slot has explained why he didn't play a striker vs. Brighton
Arne Slot ha preso la decisione a sorpresa di non schierare un attaccante nel Liverpool Coppa Carabao viaggio a Brightonspiegando perché ha scelto di non farlo dopo la vittoria per 3-2.
Con Diogo Jota E Federico Chiesa uscito ferito, Slot ha ammesso prima del viaggio dei Reds verso la costa meridionale che gli mancavano i suoi “numeri 9 più logici”.
E durante un programma rigoroso per Darwin Nunez Essendo l'unico attaccante in forma, il ct ha deciso di escludere l'uruguaiano dalla sua squadra contro Brighton
Nunez è stato nominato in panchina insieme al 18enne attaccante dell'Accademia Ranel Young, con Slot che utilizzava un sistema non ortodosso.
Con i marcatori Cody Gakpo E Luis Diaz come al solito, l'onere è ricaduto Dominik Szoboszlai E Curtis Jones come due falsi nove per garantire la presenza nelle zone centrali.
È discutibile se abbia funzionato – in particolare con Szoboszlai che ha arruffato le sue linee davanti alla porta – ma a Slot “è piaciuto quello che ha visto”.
“Se giochi contro quei due senza un numero 9, sei sempre un po' preoccupato se hai abbastanza punti dietro l'ultima linea”, ha detto ai giornalisti dopo la partita.
“Perché a questi due piace anche giocare a centrocampo e fare combinazioni laggiù, triangoli laggiù.
“Ma penso che quello che hanno fatto davvero bene è stato combinare il tentativo di diventare un giocatore in più a centrocampo ma non dimenticare anche di fare passi profondi.
“Mi ha aiutato Luis Diaz E Cody Gakpo erano una minaccia costante anche dietro.
“Quindi, in generale, mi è piaciuto quello che ho visto.
“Preferisco giocare con un numero 9, ma se non sono disponibili – e ovviamente avevamo Darwin a disposizione, ma penso che non sia stato positivo per lui iniziare oggi dopo aver giocato tre partite e il prossimo programma – allora questo è stato il risultato di ciò che abbiamo cercato di inventare.
“E i giocatori hanno fatto davvero bene, secondo me.”
Nella sua intervista con LFCTV spiega: “Abbiamo deciso con due numeri 10, o due giocatori che giocassero un po' di più come falsi nove, di sovraccaricare il centrocampo e avere ancora due ali che possano minacciarli con corse profonde e azioni uno contro uno.
“Se guardi al modo in cui giochiamo, e forse in gran parte controlliamo la partita, i giocatori hanno fatto bene.
“È difficile per noi lavorare molto sulle cose. Nel calcio il pre-campionato serve a questo, ma noi avevamo solo 12 giorni per prepararci con tutti i giocatori, perché tornavano dai tornei.
“Ma non è che non lo giochiamo mai. Se gioca Darwin, se gioca Diogo, a volte li mettiamo anche a centrocampo.
“Quindi non è che sia cambiato così tanto, ma è cambiato un po' e abbiamo cercato di spiegarlo nel miglior modo possibile – e penso che abbiano fatto un buon lavoro oggi giocando in questo stile.”
Con il Liverpool che ospita Brighton successivo nel Premier League sabato pomeriggio, è improbabile che Slot mantenga la stessa configurazione.
Invece, Nunez quasi sicuramente tornerà in squadra ad Anfield, con Szoboszlai e Jones rimasti a lottare per un posto a centrocampo accanto Ryan Gravenberch E Alexis MacAllister.
Brighton-Liverpool 2-3