Biasin, Tosa e Di Marzio si confermano i giornalisti più social – Libri – Approfondimenti – Ansa.it
Fabrizio Biasin, Gianluca Di Marzio e Lorenzo Tosa sono i 'news influencer' italiani più attivi e di successo sulle piattaforme online. Lo si legge nelle top 15 di Primaonline dei giornalisti più social dell'ultimo anno.
Con numeri da capogiro, che spesso superano il milione di like, commenti e condivisioni in totale e possono arrivare fino ai 6,2 di Di Marzio ad agosto, il trio continua ad occupare tutti i posti del podio anche a settembre. Biasin è primo, Tosa stavolta secondo, Di Marzio terzo con il suo peggior risultato degli ultimi tempi, ma che comunque si avvicina alle 900mila interazioni.
A seguire: Enrico Mentana (725mila interazioni), Roberto Saviano (694mila), Nicola Porro (611mila). Il direttore di Tg La7 conferma il posizionamento di agosto, in ripresa dopo mesi instabili, l'autore di Gomorra sale di 10 posizioni nel ranking grazie alla ripartenza di 'Insider' su Rai3, su cui pubblica molto, il vicedirettore de il Giornale si mantiene alto in graduatoria migliorando i risultati agostani.
Lo sport resta uno dei temi più attraenti per gli italiani, tant'è che nella top giornalisti-influencer c'è Samuele Mandarò, che si occupa di fantacalcio. Ma non solo. Attualità e polemiche di vario genere catalizzano a loro volta come e riflessioni: basti pensare a un altro nome ricorrente in graduatoria, ovvero Mario Natangelo e le sue vignette, in questo caso dedica al caso Sangiuliano-Boccia.
Quanto alla top 10 dei singoli post, lo scorso mese il più 'performante' è stato quello di Guido Meda dedicato all'amico e motociclista Luca Salvadori. Oltre allo sport, in classifica spazio anche a contenuti più generalisti di Lucarelli, Emilio Mola e Saviano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA