Soccer

Preston 0- 3 Arsenal: Nwaneri stands out … again


Resoconto della partitaValutazioni dei giocatoriReazione di Arteta

L'Arsenal è arrivato ai quarti di finale della Coppa Carabao dopo aver vinto 3-0 sul Preston ieri sera.

Come previsto, Mikel Arteta ha nominato una squadra abbastanza forte, con William Saliba, Gabriel Jesus, Jurrien Timber e Mikel Merino, mentre Ethan Nwaneri ha ottenuto la scelta a centrocampo. C'è dell'altro in arrivo su di lui, ma c'erano aspetti positivi altrove. Non ultimo Gabriel Jesus che va a referto per la prima volta da gennaio.

Aveva così tanto bisogno di un gol ed è arrivato dopo 24 minuti di dominio dell'Arsenal. Gabriel Martinelli ha calciato una punizione dalla sinistra, Jakub Kiwior ha colpito di testa dal secondo palo e Jesus non ha avuto il tempo di pensare – concludendo davvero bene quando la palla gli è caduta addosso. Forse è proprio quello di cui aveva bisogno, nessuna possibilità di fare qualcosa di complicato se non infilare la palla con il piede e infilarla in rete. È stato coinvolto anche nel secondo gol, quindi spero che sia una serata che gli infonde fiducia dopo un periodo così sterile nell'ultimo terzo.

Non penso sia giusto dire che la serata è stata tutta incentrata su Ethan Nwaneri, ma è giusto dire che è lui il giocatore che si è davvero distinto per l'Arsenal ieri. Cosa puoi dire di un gol di quella qualità? Il finale è sublime, lo ha fatto sembrare così semplice e senza sforzo quando lo era tutt'altro, e la precisione con cui la palla si è annidata in quell'angolo superiore era mozzafiato.

Dopo i suoi due gol nell'ultimo turno, il gol di ieri sera lo ha reso il terzo miglior marcatore di questa stagione, dietro a Kai Havertz e Bukayo Saka. Si potrebbe dire che questo dice qualcosa sul fatto che gli altri non hanno segnato al ritmo che avremmo voluto, ma penso che le circostanze abbiano avuto un ruolo in questo. Tuttavia, ti dice anche qualcosa su Nwaneri e su ciò che è capace di offrire, anche se finora contro avversari di lega inferiore.

Pensavo che ci fosse così tanto da apprezzare nella sua performance. I piedi veloci, il processo decisionale, il modo in cui lancia la palla e continua a muoversi per dare un'opzione ai compagni di squadra. Per non parlare della capacità di essere al posto giusto al momento giusto per cogliere le occasioni da gol. Nel primo tempo ha tirato alto da una buona posizione prima di segnare, e probabilmente avrebbe dovuto fare meglio quando Merino lo ha sistemato all'interno dell'area del Preston. Nel secondo tempo ha colpito la parte superiore della traversa e ha tagliato a lato un altro tiro, sbagliando nel frattempo solo un passaggio (precisione del passaggio del 98,2%) durante gli 80 minuti in cui è stato in campo.

Mi sento come se mi ripetessi, ma ogni volta che lo vedo giocare mi rimane il desiderio di vederlo di più. Principalmente è dovuto alla qualità del suo gioco, ma quando lo abbini alla sua giovinezza, diventa un cocktail davvero emozionante. Successivamente è stato chiesto di lui a Mikel Arteta e disse:

C'è così tanta personalità lì, vuole impegnarsi, vuole ogni pallone, vuole far accadere le cose. E' un grande talento. Ha l'atteggiamento giusto, i giocatori e il contesto giusti intorno a lui e dobbiamo assicurarci di mettere mattone dopo mattone il ritmo giusto, l'ordine giusto, ma abbiamo qualche giocatore lì.

Non dubito che nel corso di questa stagione il minutaggio di Nwaneri aumenterà esponenzialmente. Non puoi ignorare quel tipo di talento quando ogni volta che gli dai una possibilità, in un modo o nell'altro, funziona. A questo punto non sta tanto bussando alla porta, ma sfondandola, e qualcuno ha davvero qualche dubbio che sia pronto, che si tratti della Coppa Carabao, della Premier League o della Champions League? Sarà molto divertente guardare la sua progressione.

C'erano dei cambi programmati nell'intervallo, con Merino e Timber in uscita, ed è stato Kai Havertz a realizzare il 3-0, mandando a casa un eccellente cross di Kiwior per rendere la partita completamente sicura. Tra l'altro, con i suoi due assist di ieri sera, il nazionale polacco è al terzo posto nella classifica degli assist insieme a Declan Rice e dietro a Saka (7) e Martinelli (3).

Ci sono state altre occasioni da gol, qualche difesa disperata da parte di Preston ci ha impedito di estendere il vantaggio un paio di volte, ed è stata una serata decente per un paio di altri giovani giocatori con il giovane portiere Tommy Setford che ha mantenuto la porta inviolata al suo debutto con l'Arsenal. , mentre c'è stato anche l'esordio del difensore Ayden Heaven. Successivamente Arteta ha dichiarato:

Abbiamo parlato di giocare questa partita con entusiasmo, con il giusto atteggiamento e impegno e loro lo hanno sicuramente dimostrato, quindi sono molto felice di essere ai quarti di finale.

Il sorteggio è stato effettuato ieri sera e il nostro avversario sarà il Crystal Palace, partita che si svolgerà all'Emirates nella settimana che inizia il 16 dicembre. Un ritorno per Eddie Nketiah, ma anche una buona occasione per l'Arsenal di raggiungere una semifinale di coppa. Per ora, però, questa competizione va nel dimenticatoio mentre ci prepariamo per tre trasferte difficili, a cominciare dal Newcastle sabato.

Resta con noi anche stamattina per un po' di Arsecast post-partita. Per ora, però, buona serata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *