È morto Greg Hildebrandt: con il fratello creò illustrazioni iconiche per Star Wars, Il Signore degli Anelli e Marvel – Badtaste
Greg Hildebrandt, artista e illustratore noto per aver lavorato a Guerre stellari, Meraviglia, Magia: il raduno e Il Signore degli Anelli insieme al suo defunto fratello Gemello, è morto all'età di 85 anni.
La notizia è stata data da sua moglie nonché collaboratrice Jean Scrocco:
La luce della mia vita si è spesa. Alle 12:36 di questo pomeriggio, l'amore della mia vita, il mio migliore amico e anima gemella è venuto a mancare. Greg aveva 85 anni. Era l'uomo più dolce che abbia mai conosciuto. Abbiamo lavorato insieme per 45 anni e vissuto insieme per 33 di questi. Abbiamo avuto una vita meravigliosa e siamo stati benedetti. Greg ha lottato per 5 mesi per recuperare la capacità di respirare dopo un grave effetto collaterale di un farmaco per il cuore. Ha combattuto duramente, ma alla fine era troppo debole. È morto pacificamente tra le mie braccia. Sapeva di essere al sicuro e amato, e mancherà terribilmente. Non riesco a immaginare la mia vita senza di lui. Era il mio compagno, ieri, oggi, domani e per sempre. Sei il mio cuore ed è spezzato!
Greg e suo fratello erano figure iconiche della cultura pop: i Brothers Hildebrandt hanno creato alcune delle immagini più emblematiche per franchise celeberrimi, oltre a copertine di album e illustrazioni per Marvel e DC. Nati a Detroit, Michigan, nel gennaio 1939, studiarono alla Meinzinger Art School diventando poi pittori professionisti a 20 anni. Il loro stile distintivo si affermò nella cultura pop negli anni '70, quando i loro calendari annuali di Tolkien diventarono estremamente popolari.
Nel 1977 il loro dipinto per il poster “Style B” di Star Wars: Una Nuova Speranza, con Luke Skywalker nell'iconica posa con la spada laser sopra la testa, la principessa Leia ai suoi piedi e l'elmo di Darth Vader sopra di loro, entrarono nell'immaginario collettivo.
I due perseguirono poi carriere separate, Greg realizzò copertine per Heavy Metal e numerosi romanzi. Negli anni novanta Stan Lee li riunì per lavorare a progetti Marvel come Marvel Masterpieces. Tim morì nel giugno del 2006.