F1 Brasile, Piastri è un fulmine nelle qualifiche Sprint: battuti Norris e Leclerc, Max solo 4°
Le McLaren partiranno in prima fila nella minigara del sabato a Interlagos, maschili Alonso e Hamilton. Charles convocato dai commissari per una parolaccia in conferenza: dovrà fare lavori socialmente utili?
Oscar Piastri si prende una splendida pole position nella Sparatoria in volata del Gran Premio del Brasile di F1. L'australiano della McLaren ha tirato fuori dal cappello un giro meraviglioso all'ultimo tentativo che gli ha permesso di picchiare il compagno di squadra Lando Norris (2°). Terzo posto per Charles Leclerc, con la Ferrari SF-24 che si conferma più competitiva sul passo gara che sul giro veloce. Quarto Max Verstappen (che ha cambiato motore e dovrà scontare una penalità di 5 posizioni in griglia ma solo nel GP di domenica), davanti all'altra Ferrari di Carlos Sainz. Sesto George Russell, seguito da un ottimo Pierre Gasly in settima posizione e da Liam Lawson in ottava. Nono Alexander Albon, davanti a Oliver Bearmannche ha sostituito Kevin Magnussen, costretto a dare forfait per via di un malore. Ottima giornata per la McLaren che ha bloccato la prima fila per la Sprint Race di domani. Ora resta da vedere come il team di Woking gestirà la gara del sabato: chiederà a Piastri di far spazio a Norris, impegnato nella rincorsa a Verstappen, oppure lascerà i suoi piloti liberi di lottare?
f1 Brasile, sq1
—
Tutte le vetture sono uscite dai box montando gomma media, come previsto dal regolamento. Alcuni team hanno obbligatorio le monoposto in pista con un carico di benzina sufficiente per percorrere diversi giri, mentre altri hanno deciso di far ripassare le vetture dai box per il rifornimento. I tempi sono migliorati tornata dopo tornata, anche per via del nuovo asfalto del circuito di Interlagos. Inoltre, la pista era naturalmente poco gommata essendosi svolta una sola sessione prima della Shootout. La SQ1 si è conclusa con Norris in prima posizione, seguito dal compagno di squadra Piastri, secondo, e da Albon, terzo. Capitolo eliminati: in ultima posizione si è classificato Zhou, preceduto da Stroll (19°), Tsunoda (18°), Ocon (17°) e da Alonso, solo sedicesimo. Lo spagnolo non ha passato il taglio a causa del tempo segnato all'ultimo istante da Colapinto: giornata difficilissima per l'Aston Martin con entrambi i piloti eliminati nella SQ1.
f1 Brasile, sq2
—
La SQ2 è stata affrontata da tutti i piloti con gomma media, obbligatoria per regolamento come nella SQ1 (nella SQ3 è invece obbligatoria la mescola morbida). Anche questa sessione si è conclusa con Norris in testa davanti a Piastri, mentre il terzo tempo l'ha segnato Leclerc. La SQ2 ha fatto delle vittime illustri, tra cui Lewis Hamiltonsolo undicesimo, e Sergio Perez, tredicesimo. Questi gli altri eliminati: Hulkenberg (12°), Colapinto (14°) e Bottas (15°). Grande prestazione di Bearman, che è riuscito ad accedere all'SQ3.
leclerc dai commissari
—
Il pilota della Ferrari dovrà presentarsi dai commissari, ma non per domande riguardanti la pista. Il monegasco è finito nel mirino della Fia per aver pronunciato una parolaccia nella conferenza stampa al termine del GP del Messico. L'alfiere della rossa aveva utilizzato un'espressione colorita in riferimento al rischio di incidente corso a pochi giri dal termine della gara. Leclerc potrebbe essere costretto dalla Federazione a svolgere lavori socialmente utili, punizione già ricevuta dal campione del mondo Verstappen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA