F1 Gp Brasile, la gara Sprint in diretta
La F1 è di scena in Brasile. Sul circuito di Interlagos va in scena la quinta delle sei gare Sprint previste in questa stagione (l'ultima è in programma in Qatar). Prima fila tutta McLaren con Piastri e Norris davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e alla Toro Rosso del leader del Mondiale Max Verstappen. A seguire alle 19 le qualifiche per stabilire la griglia di partenza del Gp vero e proprio in programma domenica alle 18.
La situazione
Giro 16 (su 24) – Piastri si tiene dietro Norris, Leclerc (che non riesce ad avvicinarsi alla McLaren) e Verstappen. In zona punti Sainz, Russell, Gasly e Lawson.
Verstappen ha attaccato Leclerc
Giro 13 (di 24) – Errore di Leclerc, Verstappen si avvicina alla Ferrari del monegasco.
Piastri sempre al comando
La situazione dopo 10 giri – Sempre Piastri in testa davanti a Norris, Leclerc e Verstappen. Perez è risalito in nona posizione, Hamilton è 14°.
Leclerc più vicino a Norris
Giro 8 (di 24) – Molto vicini i primi quattro piloti con Leclerc che si avvicina sensibilmente a Norris.
La situazione
Giro 5 (di 24) – Le posizioni: Piastri, Norris, Leclerc, Verstappen, Sainz, Russell, Gasly e Lawson
Verstappen all'attacco di Leclerc
Giro 3 (di 24) – Verstappen attaccato a Leclerc, prova due volte il sorpasso ma il pilota della Ferrari si difende bene.
Via alla Sprint, Piastri al comando
Piastri tiene la prima posizione al via davanti a Norris, Leclerc difende il terzo posto dall'attacco di Verstappen.
Giro di formazione
Al via il giro di formazione, la Sprint sta per partire
Pochi minuti al via
Manca poco ormai al via della Sprint. L'Aston Martin di Stroll e Alonso e la Sauber di Zhou partiranno dalla pit lane per alcune modifiche effettuate in regime di parco chiuso.
Quanti punti assegnano la gara sprint
La gara sprint assegna punti solo ai primi otto classifica: 8 punti vanno al vincitore, 7 al secondo classificato, 6 al terzo fino ad un punto per l'ottavo.
La penalità a Verstappen
Max Verstappen dovrà scontare una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza della gara di domenica per aver cambiato il motore sulla sua Red Bull.
La situazione nel mondo
Giochi ancora aperti per il mondo. Nella classifica piloti Verstappen guida con 362 punti, 47 in più di Norris (315), terzo Leclerc a quota 291. Tra i costruttori la McLaren è al comando con 566 punti, Ferrari seconda con 537 e Red Bull terza con 512.
Così le qualifiche: Piastri in pole
Le qualifiche per la gara Sprint sono state dominate dalla McLaren che ha portato entrambe le macchine in prima fila. Oscar Piastri scatterà dalla pole e avrà al suo fianco il compagno di squadra Lando Norris. In seconda fila la Ferrari di Charles Leclerc e la Red Bull di Max Verstappen.
Il mondiale fa tappa in Brasile
Alle 15 va in scena sul circuito di Interlagos la gara sprint del Gp del Brasileventunesima prova (su 24) del Mondiale di Formula 1. E' la quinta e penultima sprint della stagione, la sesta e ultima andrà in scena a fine mese in Qatar.