Soccer

Mitoma flagged as 'very rare' LFC target – 'regret' over no deal


L'ala giapponese Kauro Mitoma era tra i giocatori identificati dal Liverpool prima di trasferirsi Brightoncon “rammarico” per non aver perseguito un accordo.

Brighton sono rinomati per il loro eccellente reclutamento, apparentemente in grado di strappare i giocatori dall'oscurità e di farli diventare rapidamente Premier League pronto.

Parte del loro modello è creare profitti considerevoli su quegli acquisti mentre il ciclo continua, con Moises Caicedo, Marc Cucurella e Alexis MacAllister tra le loro vendite di più alto profilo.

Funziona per Brighton poiché sono in grado di assumersi maggiori rischi a basso costo con meno pressione per vincere trofei e andare in profondità nelle competizioni europee e di coppa.

Lo staff addetto al reclutamento del Liverpool è ancora a conoscenza di questi giocatori, ma raramente sono in grado di scommettere sul potenziale senza una comprovata esperienza, anche se i dati lo confermano.

BRIGHTON & HOVE, INGHILTERRA - domenica 29 gennaio 2023: Kaoru Mitoma di Brighton & Hove Albion festeggia dopo aver segnato il secondo gol vincente durante la partita del 4° round della fa Cup tra Brighton & Hove Albion FC e Liverpool FC al Falmer Stadium. Il Brighton ha vinto 2-1. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Questo è stato il caso di Mitoma, che si è unito Brighton dalla Kawasaki Frontale nel 2021 per £ 2,7 milioni – trascorrendo la sua prima stagione con il club gemello Union SG – dopo essere stato segnalato dall'allora direttore della ricerca del Liverpool Ian Graham.

“Kaoru Mitoma è stato il miglior giocatore del Giappone, con un punteggio superiore a Premier League media”, ha scritto il dottor Graham nel suo libro “Come vincere il”. Premier League: La storia segreta della rivoluzione dei dati nel calcio'.

“Era molto raro per noi valutare un giocatore in Giappone così vicino Premier League livello.

“È ancora motivo di rammarico per me non aver insistito affinché Mitoma fosse considerato più seriamente come un potenziale acquisto del Liverpool”.

Mitoma, che ha segnato 14 gol e fornito 15 assist in 77 partite con i Seagulls e sarebbe stato probabilmente un'alternativa a Luis Diaznon è l'unico Brighton giocatore notato dai dati della squadra del Liverpool.

“Io e il mio collega Daf Steele tenevamo elenchi di giocatori che sembravano eccezionali nei loro campionati nazionali ma che non erano abbastanza bravi per il Liverpool o giocavano in uno stile che non si adattava al nostro”, ha continuato Graham.

Graham, che ha lasciato il Liverpool nell'estate del 2023, ha nominato anche Cucurella, Pascal Gross, Enock Mwepu e Pervis Estupinan come giocatori monitorati.

Va sottolineato che non vi è alcuna garanzia che qualcuno di questi giocatori sarebbe cresciuto allo stesso modo al Liverpool o, cosa più importante, avrebbe raggiunto il livello richiesto.

Ma è certamente interessante sentire il rammarico di Graham per non aver spinto particolarmente per Mitoma.

Sky Sport lo stanno ora segnalando Brentfordè Bryan Mbeumo e BournemouthAntoine Semenyo sono entrambi esplorati in vista di possibili trasferimenti nel 2025.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *