Slot takes 'a lot of confidence' from fightback – but still warns players
Arne Slot ha detto che trarrà molta fiducia dalla resilienza del suo Liverpool dopo averli visti rimontare e battere Brighton 2-1 e torni in vetta Premier League.
Il Liverpool è stato il secondo migliore nel primo tempo ed è rimasto in svantaggio a causa di un bel gol di Ferdi Kadioglu, con Georginio Rutter e Danny Welbeck che sprecano occasioni per aumentare il loro vantaggio prima dell'intervallo.
E ne hanno pagato il prezzo quando il Liverpool sembrava una squadra diversa nel secondo tempo, con due gol in tre minuti Cody Gakpo E Mohamed Salah ribaltando il gioco.
In un giorno che entrambi Manchester City E Arsenale perso, il Liverpool è tornato in testa alla classifica – due punti di vantaggio sul City – ma Slot era più interessato a ciò che aveva visto dalla sua squadra, puntando sia su questa prestazione che sul recupero della scorsa settimana nel pareggio per 2-2 in trasferta contro i Gunners.
“Non è perché hanno perso, ma quello che mi piace è che la scorsa settimana eravamo due volte in svantaggio di un gol Arsenale1-0 e 2-1, e due volte siamo riusciti a reagire”, ha detto.
“In questa partita eravamo sotto 1-0 all'intervallo – penso che meritassimo di esserlo – e poi rimontare così forte contro una squadra di qualità, tornare come abbiamo fatto mi dà molta fiducia.
“Ma ho detto anche ai giocatori che i 45 minuti di calcio che abbiamo giocato nel primo tempo, da qualche parte ti puniranno. Dobbiamo presentarci fin dall’inizio”.
Slot ha insistito sul fatto che non ci sono stati discorsi arrabbiati a metà tempo per ispirare la rimonta del Liverpool e ha detto che, a parte un paio di modifiche tattiche, il merito apparteneva ai giocatori.
“Prima di tutto merito Brighton per il modo in cui si sono presentati qui con compostezza, senza paura di giocare molto bene da dietro e con molta energia senza palla”, ha detto.
“Non siamo stati presenti in ogni fase della partita, forse ad eccezione dei calci piazzati. Contro una buona squadra piace Brighton non basta correre una, due, tre volte, bisogna continuare a correre.
“Abbiamo cambiato un po’ la tattica, ma questo non ha nulla a che vedere con il fatto che siamo usciti più forti nel secondo tempo. Tutto ha avuto a che fare con i giocatori, hanno mostrato un atteggiamento e un'intensità diversi.
“Ho detto alcune cose ma non stavo urlando né arrabbiandomi. Si tratta solo di assicurarsi che i giocatori capiscano che questo non era sufficiente e penso che si siano sentiti così”.
Brighton ha giocato un ottimo calcio, soprattutto nel primo tempo, ma una settimana dopo aver riportato il vantaggio per 2-0, ha pareggiato 2-2 con Lupi Fabian Hurzeler è rimasto ancora una volta frustrato.
“Alla fine il calcio è sempre un gioco di risultati e abbiamo bisogno di risultati per il processo”, l' Brighton disse il capo. “Dobbiamo capire come ottenere risultati.
“La prestazione è stata abbastanza buona per vincere facilmente questa partita, soprattutto nel primo tempo, abbiamo avuto tanti momenti in cui avremmo dovuto segnare un secondo o anche un terzo gol e poi la partita è completamente diversa.
“Ma poi nella ripresa abbiamo avuto due o tre momenti in cui non siamo stati abbastanza precisi e abbiamo perso 50-50 duelli e siamo rimasti un po' condizionati dall'atmosfera.
“Queste cose sono esperienze importanti da cui imparare per ottenere alla fine i risultati che meriti. C'è l'equilibrio, la prestazione è buona ma alla fine siamo un club con ambizioni e dobbiamo fare risultati da queste partite”.
Il Liverpool ha perso Ibrahima Konate all'intervallo, con il difensore che si allattava il braccio sinistro mentre lasciava il campo, ma Slot ha detto che era troppo presto per valutare l'entità dell'infortunio.
Liverpool-Brighton 2-1