Soccer

Will Arteta go 'big' for Newcastle midfield battle?


Mattina.

Oggi è in trasferta il Newcastle, l'inizio anticipato di una trasferta difficile. Le notizie dalla conferenza stampa di ieri sulla squadra sono state vagamente positive per quanto riguarda Gabriel, con Mikel Arteta che ha detto:

Oggi abbiamo una sessione di allenamento. Se riuscirà a completarlo, sarà disponibile. Non ha ancora svolto alcun allenamento, ma se riuscirà a farlo oggi, sarà a disposizione per essere convocato.

Speriamo che abbia superato bene quella sessione, perché questo è esattamente il tipo di gioco per cui lo vuoi. Se non dovesse farcela, Jakub Kiwior sarebbe il sostituto più ovvio, anche se Jurrien Timber in forma potrebbe inserirsi anche come centrocampista. Ciò probabilmente significherebbe schierare nuovamente Thomas Partey come terzino destro, dato che Ben White rimane in dubbio, con uno tra Myles Lewis-Skelly o Oleksandr Zinchenko come terzino sinistro. Idealmente, però, una difesa a quattro composta da Timber, Saliba, Gabriel e Lewis-Skelly/Kiwior rappresenta probabilmente la nostra migliore opzione tra i giocatori disponibili.

Ciò consentirebbe quindi ad Arteta di scegliere un centrocampo formato da Partey, Declan Rice e Mikel Merino, uno sviluppo interessante nel modo in cui abbiamo affrontato questa partita in precedenza. La scorsa stagione, e quella precedente, l'allenatore ha scelto Jorginho, cercando un modo diverso di giocare contro una squadra molto fisica. All'epoca spiegò:

Se vuoi mettere fisicità contro fisicità, non avremmo alcuna possibilità di vincere la partita, quindi abbiamo dovuto provare qualcosa di diverso.

Questa volta, però, ci sono tre giocatori – se va così – che hanno le dimensioni e la presenza per competere, ma che possono anche giocare un po'. C'è la possibilità di utilizzare Ethan Nwaneri dopo la sua impressionante esibizione infrasettimanale, ma penso che abbiamo capito perché non lo abbiamo visto tanto quanto la gente potrebbe gradire quando ad Arteta è stato chiesto delle esigenze fisiche del calcio di alto livello:

È un salto enorme e dobbiamo capire da dove viene e se ha avuto problemi negli ultimi tre o cinque anni nella sua crescita e sviluppo. Il lato fisico… è davvero importante di cui occuparsi perché molte cose vanno alle stelle subito senza che tu te ne accorga.

Niente di quello che dice Il talento, il desiderio, l'atteggiamento di Nwaneri ecc., lascia qualche dubbio su quanto sarà promettente il suo futuro, ma non compirà 18 anni prima di marzo e penso che sia da qui che deriva una certa cautela. Mercoledì sera è uscito con i crampi contro il Preston, quindi sarei sorpreso di vederlo titolare, anche se spero che faccia un buon run out. Idealmente è perché abbiamo la partita sicura, ma se dobbiamo fare qualcosa per cambiare la dinamica del centrocampo, lui è la scelta più ovvia dalla panchina.

Oltre a ciò ci saranno Bukayo Saka e Kai Havertz, più uno tra Leandro Trossard o Gabriel Martinelli. Probabilmente opterei per la seconda opzione contro una squadra del Newcastle che non è stata brillante in difesa in questa stagione, e se ci sono spazi ampi e aperti mentre avanzano, Martinelli probabilmente ha un vantaggio quando si tratta di sfruttarli.

Il Newcastle arriva a questo punto senza vincere nelle ultime cinque partite di Premier League, ma Arteta non presta troppa attenzione a dove si trova in classifica:

La posizione in campionato dopo nove partite è molto complicata se si vedono le partite che hanno giocato e alcune situazioni che hanno attraversato, ma è una squadra fantastica. Sono davvero ben allenati, sono molto intensi.

Questa è la prima di tre trasferte in otto giorni e non puoi fare a meno di considerare la giornata di oggi come un'opportunità per darci un po' di fiducia e slancio in vista di quel piccolo periodo. Arriviamo con solo 1 punto nelle ultime 6, quindi è davvero importante ottenere il risultato giusto oggi per ripartire. Non è mai facile a Newcastle, ma penso che se riusciamo a calmare il pubblico e a giocare al massimo del nostro potenziale, è una partita che possiamo vincere.

Per ulteriori informazioni, in formato audio, dai un'occhiata al nostro anteprima del podcast su Patreon. Puoi unirti a noi più tardi per copertura del blog in direttaoltre a tutto il materiale post-partita Notizie dall'Arseblog.

Fino ad allora.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *