F1 Gp Brasile, caccia alla pole con l’incognita pioggia: la diretta delle qualifiche
Si torna in pista a Interlagos per le qualifiche del Gp del Brasile rinviate ieri a causa della pioggia. Il programma è stato modificato. La caccia alla pole scatta alle 11.30 ora italiana, la gara è stata anticipata alle 16.30. Ma anche oggi la pioggia non dà tregua e il programma potrebbe subire nuove modifiche.
Bandiera rossa
A muro la Williams di Colapintoqualifiche interrotte a poco meno di 9' dalla fine del Q1.
Q1, nei tempi
Dieci minuti alla fine del Q1 e condizioni meteo che peggiorano, tanti piloti in pista a caccia del tempo.
I tempi
Al momento il più veloce in pista è Ocon (1'30”096) davanti ad Alonso, Tsunoda, Perez, Verstappen, Sainz e Norris. Leclerc è 12° al momento.
Le condizioni della pista
Condizioni molto difficili, visibilità ridotta e piloti che faticano
Qualifiche al via
Semaforo verde, al via il Q1: pista bagnata, il primo a scendere in pista è Albon.
Cosa succede se saltano le qualifiche
La pioggia continua a scendere su Interlagos. Sono quattro gli scenari possibili se saltano le qualifichea decidere sarà il collegio dei commissari sportivi. Quattro le: griglia definita dall'unica sessione di libere disputata venerdì (Norris 1°); griglia determinata dalle qualifiche della Sprint (Piastri in pole); griglia determinata dalla classifica finale della Sprint (Norris in pole); griglia determinata dalla classifica del mondiale (Verstappen davanti a tutti).
La situazione nel mondo
La classificazione del Mondiale piloti vede Verstappen al comando con 367, Norris è secondo a 323, terzo Leclerc con 297. Nel Costruttori la McLaren guida con 581 davanti a Ferrari (547) e Red Bull (518).
Doppia McLaren nella Sprint
La pioggia ieri ha risparmiato la gara Sprintche si è svolta regolarmente ed è stata dominata dalle McLaren con Lando Norris che ha preceduto Oscar Piastri. Max Verstappen ha chiuso terzo ma è stato poi penalizzato di 5” ed è retrocesso in quarta posizione favorendo l'ìingresso sul podio della Ferrari di Charles Leclerc.
Il programma
La pioggia ha cancellato le qualifiche previste sabato e modificato tutto il programma. La sfida per la pole scatta alle 11.30, la gara è stata anticipata alle 16.30 ora italiana.
Il Gp del Brasile
In Brasile si corre la 21esima prova (su 24) del Mondiale di Formula 1. Mondiale piloti ancora aperto con Verstappen e Norris in lotta, lo stesso dicasi per quello costruttori con la Ferrari che va a caccia della McLaren.