Soccer

Newcastle 1-0 Arsenal: A terrible performance gets what it deserves


Resoconto della partitaValutazioni dei giocatoriReazione di ArtetaVideo

Beh, non andava bene. Una sconfitta per 1-0 contro il Newcastle porta a tre partite senza vittorie in Premier League e, francamente, meritavamo a malapena lo 0 in quel risultato.

Sarò onesto e dirò che non ero un fan della formazione titolare. Nonostante abbia giocato molto bene la scorsa settimana contro il Liverpool, Thomas Partey come terzino destro non fa per me. Non conta nemmeno tanto la sua capacità di giocare lì, perché in generale sta bene, ma ha sempre la sensazione che la squadra non sia adeguatamente equilibrata. È come uscire con una scarpa due numeri più piccola o qualcosa del genere. Non riesco a spiegarlo, ma fondamentalmente non mi piace (il che, mi rendo conto, è soprattutto il mio problema).

Tuttavia, quando vedi un brillante terzino destro partire da terzino sinistro, è difficile non essere un po' frustrato. Soprattutto quando il manager ne parla dopo, dicendo:

Non ho l'impressione che lui [Partey] ha lottato molto. Non abbiamo un altro terzino destro perché Ben non ha potuto iniziare la partita.

Penso che la prima parte sia assolutamente vera, certamente non più di chiunque altro ieri, ma la seconda parte è un po' falsa perché aveva Jurrien Timber e una miriade di opzioni per il terzino sinistro. Potrebbe benissimo dire qualcosa su quelle opzioni. Posso capire, ad esempio, se Mikel Arteta fosse riluttante a schierare in panchina un 18enne che viene riproposto in quella posizione quando giochi contro una squadra difficile fuori casa. Tuttavia non si tratta di un chiaro sostegno né a Jakub Kiwior né a Oleksandr Zinchenko.

Il senno di poi è 20/20, ma saremmo stati peggio con Timber a destra, Kiwior o Myles Lewis-Skelly a sinistra e Partey a centrocampo? Non credo. Ieri siamo stati pessimi, non credo che quella formazione avrebbe potuto faticare ancora di più, e probabilmente a centrocampo saremmo stati migliori con Partey nella sua posizione più naturale.

Anche l'unico gol della partita è arrivato da quella parte. Non penso che il colpo di testa di Partey sia eccezionale, il Newcastle lo ha cambiato velocemente, Anthony Gordon ha messo in campo un gran cross e Alexander Isak ha colpito a casa con un colpo di testa impressionante. In TV hanno detto che a volte bisogna semplicemente accettare che gli avversari abbiano segnato un gol “perfetto” e, anche se il lancio e la conclusione sono stati eccellenti, penso che avremmo potuto fare un po' meglio. Il colpo di testa iniziale avrebbe potuto essere migliore, come ho già detto, ed è raro vedere William Saliba così impreparato da poter vedere Isak allontanarsi dalle spalle di Gabriel e non reagire. Forse è pignolo, ma comunque.

Comunque il gol è arrivato al 14'. C'era tutto il tempo per reagire, rispondere e ottenere qualcosa da questo gioco, e non l'abbiamo fatto. O non potrebbe. È stata, almeno a mio avviso, la nostra peggiore prestazione della stagione. Eravamo così pedonali. Il Newcastle ha giocato fisicamente, il che non era affatto inaspettato, ed è stato difficile trovare il ritmo, ma non abbiamo fatto abbastanza per causare loro problemi.

L'unica occasione del primo tempo è caduta su Mikel Merino e, anche se era vicino alla porta, c'erano così tanti corpi in mezzo che non era come se gli fosse mancato un modello o qualcosa del genere. Nel secondo tempo, Declan Rice ha avuto un momento in cui un tiro è stato deviato non molto a lato, e bisogna andare al 93esimo minuto per la nostra migliore apertura. Il cross di Bukayo Saka sul secondo palo avrebbe dovuto vedere Rice pareggiare, ma è andato a lato di testa. Questo ha riassunto la nostra giornata. Il finale terribile e la scarsità di opportunità.

Arteta ha provato a cambiare la dinamica, inserendo Ethan Nwaneri e Zinchenko a 30 minuti dalla fine. Il primo ha faticato a incidere con appena 11 tocchi, anche se ha avuto un tentativo da gol che pochi altri sono riusciti; mentre quest'ultimo ha giocato così male si può capire perfettamente perché l'allenatore non avrebbe pensato di farlo partire in una partita come questa. Gabriel Jesus è entrato e non ha avuto alcun impatto, e non c'è stata nemmeno un'apparizione dell'Ave Maria per Raheem Sterling che potrebbe anche dirti qualcosa su come Arteta lo vede in questo momento.

Anche sui calci piazzati, qualcosa in cui di solito siamo davvero bravi, meglio di chiunque altro! – erano orribili. La consegna di Rice è stata terribile tutto il giorno. La consistenza dei suoi calci d'angolo, calci di punizione, ecc. è stata davvero buona, e non credo che ne abbia tirati uno decente ieri. La partita è diventata frammentaria, il Newcastle ha vinto calci di punizione e perso tempo (cosa che tra l'altro ha perfettamente diritto di fare), e toccava a noi trovare una soluzione. Non abbiamo potuto, e anche se non penso che ci abbiano messo sotto pressione con molte occasioni, penso che abbiano meritato i tre punti. E odio dirlo.

Successivamente Arteta ha dichiarato:

Non eravamo abbastanza bravi e non avevamo abbastanza risposte per uscirne, soprattutto creando la minaccia di cui avevamo bisogno, quindi alla fine fai affidamento su due o tre grandi occasioni che abbiamo avuto con Mikel, due con Declan e uno con Gabi. Non abbastanza minaccia per cambiare la partita da un momento all'altro e vincerla. Questa è la parte frustrante, ma va anche merito a loro per quello che hanno fatto.

Per me, solo quella del Rice può essere classificata come una grande opportunità. Quello Merino l'ho citato, e non ho idea di cosa parli quando si parla di Gabriel Martinelli. Non ha avuto una possibilità o una possibilità per tutto il giorno. In definitiva questa è una prestazione di cui il manager si assume la piena responsabilità. Sono sicuro che lo farà, non è tipo da sottrarsi in alcun modo, ma è stato un giorno in cui l'assenza di Martin Odegaard si è sentita pienamente.

Il fatto che siamo alla disperata ricerca di un diciassettenne – che tra l'altro è senza dubbio incredibilmente talentuoso – per colmare questa lacuna probabilmente dice più sullo stato della squadra che sul potenziale di Nwaneri. Questa non è una critica nei suoi confronti, ma quando il tuo unico centrocampista dalla mentalità creativa è un ragazzo dell'Academy che sta ancora cercando di farsi strada a questo livello, allora devi considerare come hai costruito la tua squadra.

Spero che Odegaard torni presto, si vocifera che potrebbe essere in lizza per giocare contro l'Inter, e questo non può che essere positivo, anche se mi preoccupa un po' il peso immediato che porterà in questa squadra. Ciò che Arteta deve fare è tirarci fuori da questa situazione molto rapidamente. La sconfitta di ieri del Manchester City è stata per noi un leggero risultato di sicurezza, ma dobbiamo migliorare velocemente.

Questa è una squadra che sicuramente può giocare meglio, che può segnare tanti gol come abbiamo visto la scorsa stagione, ma in questo momento qualcosa non va. Nessun giocatore in campo ieri si è avvicinato nemmeno lontanamente al suo meglio, e troppi erano molto al di sotto di esso. Questo deve essere il nostro problema, se vogliamo sfidare di nuovo questa stagione – e sembra già piuttosto difficile – allora l'allenatore deve trovare un modo per farli licenziare. Altrimenti è una stagione che potrebbe facilmente sfuggirci in termini di titolo. Alcuni sostengono che lo sia già, ma se c’è un lato positivo, c’è tempo per recuperare terreno, ma quasi nessun margine per ulteriori errori.

Giusto, per ora lo lascio lì. Torneremo domani con altro e un Arsecast Extra. Buona domenica.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *