4 novembre, l'appello di Alleanza Verdi Sinistra: “Basta soldi per le armi, investite sulla scuola, chiediamo una svolta” – Orizzonte Scuola Notizie
In occasione delle celebrazioni per il Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, il capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, Luana Zanella, chiede un cambio di rotta negli investimenti pubblici.
Pur riconoscendo “la lealtà e la dedizione” dei militari ed esprimendo apprezzamento per il loro operato, Zanella invoca una rimodulazione delle risorse a favore di settori cruciali come sanità, scuola e lotta al cambiamento climatico.
Secondo il parlamentare, il Paese necessita di ingenti finanziamenti per affrontare queste priorità, suggerendo tagli ai programmi militari del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e alle spese per l'acquisizione di nuovi sistemi d'arma, per un totale stimato di 3, 75 miliardi di euro, sulla base dei dati del rapporto della campagna Sbilanciamoci.
La deputata di AVS critica l'aumento del budget destinato alla Difesa nella Legge di Bilancio 2025, che supera i 29 miliardi di euro, evidenziando una crescita di oltre 1,4 miliardi rispetto al 2023a fronte di una situazione di stallo per l'Istruzione pubblica. Zanella punta il dito contro la prospettata riduzione di circa 8.000 unità di personale ATA, definendola una scelta in controtendenza rispetto alle reali esigenze del settore, nonostante le rassicurazioni del Ministro Valditara circa la sua temporaneità. “Chiediamo una svolta”dichiara Zanella, auspicando “una inversione di tendenza nella continua e robusta crescita del budget per la spesa militare”.
La proposta di AVS prevede la riconversione dell'industria bellica, un incremento dei fondi per il servizio civile, la cooperazione internazionale e il sostegno ai Corpi Civili di Pace. “Una grande esperienza”conclude la parlamentare.