Alla Casa di The Human Safety Net a Venezia laboratori di inclusione per tutte le scuole: conoscere sé stessi, stare bene con gli altri – Orizzonte Scuola Notizie
Un percorso interattivo per esplorare i nostri punti di forza e imparare come costruire, insieme agli altri, un mondo più inclusivo. “A World of Potential”, in piazza San Marco a Venezia, è un'esperienza piena di meraviglia adatta a tutte le scuole. Oltre alla mostra, tanti laboratori per scoprirsi, sorprendersi ed educare alla diversità e all'inclusione.
Quanto può condurre lontano la nostra curiosità? Siamo capaci di unire i nostri sforzi con quelli degli altri per raggiungere un obiettivo condiviso? E' la gratitudine per le piccole cose l'ingrediente segreto della felicità? “Un mondo di potenziale” è un percorso interattivo che può condurre i ragazzi ad esplorare i propri punti di forza, riflettere su sé stessi e osservare gli altri partendo da interrogativi molto semplici, legati al loro quotidiano. Si trova nel cuore di Venezia, in piazza San Marco, alle Procuratie Vecchieun luogo unico, ricco di storia, aperto al pubblico, per la prima volta in 500 anni, dove i valori dell'inclusione sociale si trasformano in un'esperienza formativa ed entusiasmante. Qui c'è la Casa di The Human Safety Netun movimento di persone che aiuta persone, attivo in 26 Paesi, al fianco di 77 ONG, a supporto di famiglie vulnerabili con bambini da 0 a 6 anni e rifugiati. Dalla sua inaugurazione quasi 150.000 visitatori, tra cui moltissime scolaresche, hanno potuto scoprire lo splendore di questo luogo e mettersi in gioco. “Un mondo di potenziale” è infatti un'esperienza immersiva che ci permette di esplorare il nostro potenziale e di comprendere come tutti insieme abbiamo la possibilità di costruire un mondo più inclusivo, anche attraverso piccole azioni quotidiane. Creato da Orna Cohen, cofondatrice di Social Dialogie Enterprise, il percorso si basa su una ricerca scientifica sui punti di forza condotta dagli psicologi americani Martin Seligman e Christopher Peterson, che hanno dimostrato come tutti noi possiamo allenare e sviluppare il nostro potenziale. Un messaggio molto importante per i ragazzi, per insegnare loro ad osservarsi ea conoscersi ea vedere sempre il meglio in sé stessi e negli altri.
Per le scuole l'ingresso è sempre libero. Il percorso di “A World of Potential” può essere approfondito attraverso laboratori didattici a pagamento progettati dal Centro Studi BarchettaBlu, Kid Pass, Baba Jaga e A2030 Designer dell'innovazione sociale e pensati per le diverse classi e fasce d'età.
Il costo dei laboratori parte da 80 fino a 120 euro, per un massimo di 25 studenti a laboratorio.
Per prenotazioni scrivere a [email protected]oppure chiamare lo 041. 2030580.
SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA
Fantasmagoriche città: scoprire storie persone mondi idee. A cura di Centro Studi BarchettaBlu
Una città è un insieme di storie e persone da scoprire, tutte speciali e tutte diverse, da esplorare attraverso alcune letture e un laboratorio con tecnica mista.
Per la scuola primaria, la visita alla mostra interattiva è integrata all'attività di laboratorio; per la scuola dell'infanzia, la visita di circa 45 minuti segue il laboratorio. Forse è il contrario? Mi sembra strano
Durata: 60 minuti
L'isola che non c'è: la relazione con l'altro. A cura di Centro Studi BarchettaBlu
La relazione con l'altro è preziosa e indispensabile. A volte è complessa, ma vale sempre la pena di costruire un ponte tra noi e gli altri. Scopriamo come, attraverso un percorso a tappe all'interno della mostra, letture e attività per realizzare opere astratte.
Per la scuola primaria.
Durata: 90 minuti
Riprendiamoci la fantasia. A cura di Kid Pass
La fantasia è stata rapita e portata sulla luna e ora tocca ai bambini andarla a riprendere! Venire? Scopriamolo con questo laboratorio di pensiero creativo ideato per sperimentare il pensiero divergente e l'immaginazione.
Per la scuola primaria.
Durata: 60 minuti + 45 minuti di visita alla mostra interattiva
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Mia, tua, sua, nostra… Idea! A cura di Kid Pass
A chi appartengono le idee? Quando giochiamo e inventiamo storie usiamo l'immaginazione per arrivare insieme all'obiettivo. È un capolavoro di intelligenza collettiva! Quali messi dei nostri punti di forza avremo in gioco per arrivarci?
Per la scuola secondaria di primo grado.
Durata: 60 minuti + 45 minuti di visita alla mostra interattiva
Punti di forza “PUNTI DI FORZA”: piccole azioni per grandi cambiamenti. A cura di Baba Jaga e A2030 Social Innovation Designers
Diritti umani e sfide globali sono al centro di questo laboratorio che si svolge in 3 fasi: La forza del potenziale umano, La forza della collaborazione, Persone che aiutano le persone. Un coinvolgente percorso di cittadinanza globale e sviluppo sostenibile.
Per la scuola secondaria di primo grado.
Durata: 60 minuti + 45 minuti di visita alla mostra interattiva
L'isola che non c'è: la relazione con l'altro. A cura di Centro Studi BarchettaBlu
La relazione con l'altro è preziosa e indispensabile, a volte complessa, ma vale sempre la pena di costruire un ponte tra noi e gli altri. Scopriamo come attraverso un percorso a tappe all'interno della mostra, letture e attività per realizzare opere astratte.
Per la scuola secondaria di primo grado.
Durata: 90 minuti
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Cervelli in tempesta. A cura di Kid Pass
Perché alcuni problemi sono più complessi di altri? Come possiamo risolverli? Sperimentiamo insieme la differenza tra pensiero divergente e convergente per arrivare insieme a una soluzione condivisa, ascoltandosi con curiosità.
Per la scuola secondaria di secondo grado.
Durata: 60 minuti + 45 minuti di visita alla mostra interattiva
Sfide per giovani Change Makers. A cura di Baba Jaga e A2030 Social Innovation Designers
Scopriamo gli aspetti migliori di noi stessi e degli altri imparando che è possibile raggiungere i traguardi più importanti solo se ci si aiuta reciprocamente a crescere. Con le Social Skills Cards, affrontiamo sfide concrete da risolvere in gruppo.
Per la scuola secondaria di secondo grado.
Durata: 60 minuti + 45 minuti di visita alla mostra interattiva