Gerrard booed & told to “get out” by fans after 1 win in 7 as manager
Dopo la sua ultima sconfitta come manager dell'Al-Ettifaq, Steven Gerard è stato fischiato e gli è stato detto di “andarsene” dai tifosi del club della Pro League saudita.
Il periodo di Gerrard in Arabia Saudita non sarà proprio quello previsto, con la sua squadra Al-Ettifaq che balbetta e vince solo una delle ultime sette partite.
I tifosi europei tendono ad avere una visione piuttosto negativa del calcio saudita da quando la nazione ha avviato il suo progetto di lavaggio dello sport.
È visto da molti in Europa come il luogo in cui i giocatori vanno per l'ultima – e la più grande – busta paga della loro carriera da giocatore.
C'è, tuttavia, un nucleo di tifosi che ha a cuore i propri club, e la base di tifosi di Al-Ettifaq è stata appassionata nell'esprimere la propria disapprovazione per le prestazioni della propria squadra negli ultimi tempi.
Steven Gerrard fischiato senza pietà dai fan di AI-Ettifaq #Alettifaq_Alqadsiah #SPL #LFC pic.twitter.com/iCxfIhq5RE
— ?????? ??????? (@Az97ii) 2 novembre 2024
Dopo la sconfitta per 2-0 di sabato contro l'Al Qadsiah, che ora si trova cinque punti sopra di loro, i tifosi sono stati visti fischiare l'allenatore e dirgli di “andarsene”.
Gerrard è stato nominato allenatore dell'Al-Ettifaq nell'estate del 2023 e la scorsa stagione lo ha portato al sesto posto.
Questo è stato un risultato solido in un campionato in miglioramento ma ancora molto lontano dal capolista, Al-Hilal, che ha vinto il doppio dei punti, 96, in 34 partite.
Dopo nove partite in questa stagione, la squadra di Gerrard è a 14 punti dalla vetta e ha poco di cui entusiasmarsi.
Nonostante la presenza di artisti del calibro di Gini Wijanldum e Moussa Dembele, sabato Al-Ettifaq ha comunque prodotto una prestazione deludente contro un Al Qadsiah che conteneva Pierre-Emerick Aubameyang ed Ezequiel Fernandez.
Dopo la partita, Gerrard ha detto (h/t the Specchio): “Ho parlato con i giocatori.
“Se avessimo giocato così prima non ci saremmo messi in questa situazione imbarazzante, ma ne ho la responsabilità.
“Abbiamo subito il primo gol su calcio piazzato. Prima difendevamo meglio sui calci piazzati. Il secondo gol è stato segnato da un giovane giocatore, che ha commesso lo stesso errore commesso contro Al-Fayha. Il giocatore è giovane e io ho la responsabilità del secondo gol.
“Ho la piena responsabilità di utilizzare un giovane in difesa perché ha poca esperienza. Il suo reclutamento doveva prepararlo allo sviluppo e al futuro, e utilizzarlo non era appropriato, ma a causa degli infortuni ci siamo ritrovati in questa posizione”.