Soccer

Guardiola says Premier League will be won with lower points tally


Pep Guardiola ritiene che saranno necessari meno punti per vincere Premier League questa stagione a causa delle maggiori esigenze fisiche dei giocatori.

Manchester City è diventata la prima squadra nella storia del massimo campionato inglese a raggiungere i 100 punti nel 2017/18 e altre tre volte sotto Guardiola ha infranto la barriera dei 90 punti.

I rivali del City hanno a loro volta migliorato il loro gioco con il Liverpool che ha segnato 99, 97 e 92 in tre delle ultime sei stagioni, mentre sei degli ultimi otto campioni hanno accumulato più di 90 punti.

Prima del 2017, solo quattro squadre avevano raggiunto quota 90 in 21 anni da quando il campionato si era ridotto a 20 club e 38 partite.

Dopo la sconfitta per 2-1 di sabato Bournemouth che ha posto fine all'imbattibilità di 32 partite del City in campionato, a Guardiola è stato chiesto se si aspettava che tale tendenza si invertisse poiché il numero di partite aumenta la pressione sui giocatori.

“Certamente, assolutamente”, ha detto.

“Se avessimo avuto cinque giorni in più per prepararci e recuperare (per Bournemouth), forse saremmo stati migliori. O forse no, chi lo sa.

“Ho parlato del calendario della stagione in cui stavamo vincendo, non solo adesso perché abbiamo perso una partita. La realtà è che hanno vinto, ci congratuliamo con loro”.

Il City prenderà parte alla prima Coppa del Mondo per club FIFA a luglio, dopo il completamento della stagione europea.

Il mese scorso, il sindacato globale dei giocatori Fifpro e un gruppo che rappresenta 39 leghe europee hanno presentato una denuncia legale contro la FIFA per “abuso di posizione dominante” relativo al numero di partite a cui i giocatori dovrebbero partecipare.

“È la realtà che stiamo vivendo adesso”, ha detto Guardiola. “Nelle stagioni precedenti abbiamo giocato tante partite, ma forse andremo al Mondiale e arriveremo alle fasi finali di quella competizione, giocheremo quasi 70 partite.

“È come l'NBA, ma loro hanno quattro mesi di ferie e noi tre settimane.

“Hai infortuni per molto tempo come non ti erano mai capitati prima. È normale, succederà. Dobbiamo gestirlo”.

Feriti del Manchester City

Il City era senza giocatori chiave per la sconfitta al Vitality Stadium con le assenze di John Stones, Ruben Dias e Kevin De Bruyne.

I difensori Manuel Akanji e Nathan Ake sono stati messi in servizio nonostante non fossero del tutto in forma ed erano notevolmente fuori ritmo come impavidi Bournemouth ha ottenuto la prima vittoria in assoluto sul City.

A Guardiola è stato chiesto se il programma frenetico abbia influito negativamente sui suoi livelli di energia.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 10 marzo 2024: Mohamed Salah (L) di Liverpool si scontra con Bernardo Silva di Manchester City durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Manchester City FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Non gioco, non corro. Sono seduto”, ha detto.

“Abbiamo vinto molto e la gente si aspetta che vinceremo sempre. È la prima partita che perdiamo nel Premier League nel 2024. Siamo a novembre. È incredibile.

“Impareremo da questo e miglioreremo. Sto bene. Ho ancora energia. Volevo vincere (sabato). Congratulazioni a Bournemouth è tutto quello che posso dire.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *