Istruzione

L'intelligenza artificiale a scuola: un'opportunità da cogliere con attenzione. Convegno a Milano – Orizzonte Scuola Notizie


L'utilizzo dell'intelligenza artificiale nell'ambito didattico è stato al centro di un convegno a Palazzo Lombardia, intitolato “L'arte di imparare. L'intelligenza artificiale nella didattica”.

L'evento ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditarae il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Il messaggio principale emerso è che l'IA rappresenta una grande opportunità per studenti e insegnanti, ma è fondamentale un approccio etico e consapevole per sfruttare al meglio questa tecnologia.

“Riserviamo un'attenzione prioritaria all'intelligenza artificialeha spiegato il presidente Fontana, “così come alla transizione digitale nel suo complesso. La tecnologia deve entrare nelle scuole per due motivi: da un lato, rendere i giovani più consapevoli dell'evoluzione digitale che può portare e, dall'altro, insegnare agli studenti tutti quegli aspetti etici fondamentali, inerenti, ad esempio, la questione dei dati e, in generale, il rispetto delle normative nazionali ed europee”.

Il ministro Valditara ha sottolineato l'importanza di avere docenti adeguatamente formati per utilizzare l'IA come strumento di supporto alla didattica, senza mai sostituire il ruolo dell'insegnante. “L'intelligenza artificiale deve essere a servizio degli studenti, e più in generale, della persona”ha dichiarato Valditara. “È fondamentale avere docenti adeguatamente formati, in grado di utilizzare al meglio questo strumento, che non potrà mai sostituire gli insegnanti. Sarà invece un ausilio importante per potenziare la didattica e favorire il successo formativo dei giovani”.

Il ministro ha inoltre annunciato che è già stata avviata una sperimentazione in tre scuole in LombardiaUN Milano, Cologno Monzese e Colicocon l'obiettivo di incrementare il numero degli istituti coinvolti. Valditara ha evidenziato come questa tecnologia sia in linea con la sua politica di personalizzazione della formazione.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *