Soccer

5 talking points from Liverpool 4-0 Leverkusen


Luis Diaz ha condotto un altro spettacolo ad Anfield nel secondo tempo, assistito ancora una volta dai tifosi e dall'atmosfera di Anfield.

Liverpool-Bayer Leverkusen 4-0

Lega dei Campioni (4) | Anfield
5 novembre 2024

Obiettivi: Diaz 61' 83' 90+2', Gakpo 63


L'effetto Anfield

LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 2 ottobre 2024: Luis Díaz di Liverpool segna il primo gol durante la partita di UEFA Champions League tra Liverpool FC e Bologna FC 1909 ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Proprio come sabato contro BrightonAnfield ha ispirato il Liverpool a segnare due gol in rapida successione per dare una svolta alla partita.

Il rumore è stato aumentato nella seconda metà, forse anche nel tentativo di riscaldarsi sulle terrazze mentre la notte diventava più fredda, ma questo aumento del volume ha avuto lo stesso effetto del fine settimana.

Questo non era esattamente lo stesso di Brighton gioco. Il primo tempo è stato piatto piuttosto che mediocre, contro una squadra ben organizzata del Leverkusen, e in nessun momento il Liverpool è rimasto in svantaggio.

Ma mentre il Kop, e l'Anfield nel suo complesso, creavano rumore, lo staff tecnico del Leverkusen, incluso Xabi Alonso, fece cenno ai loro giocatori di mantenere la calma.

Tre minuti dopo erano sotto 2-0.

L'assist per i due gol del vantaggio dovrebbe andare al pubblico.

Luis Diaz l'attaccante

LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 2 ottobre 2024: Luis Díaz di Liverpool festeggia dopo aver segnato il gol di apertura durante la partita della UEFA Champions League tra Liverpool FC e Bologna FC 1909 ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 2 ottobre 2024: Luis Díaz di Liverpool festeggia dopo aver segnato il gol di apertura durante la partita della UEFA Champions League tra Liverpool FC e Bologna FC 1909 ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Se ti venisse detto Luis Diaz giocava in attacco per il Liverpool, e poi ha chiesto di immaginare come potrebbe essere un gol per Diaz, l'attaccante, potrebbe benissimo essere il primo di una tripletta nel secondo tempo.

Prima del gol il gioco di Diaz era stato un po' capriccioso e la sua difesa davanti un po' irregolare, ma era sempre una potenziale minaccia.

Quel potenziale si è trasformato in realtà quando ha portato il Liverpool in vantaggio a poco più di un'ora dalla fine.

Inoltre, è stato giocato in porta da Curtis Jonesche operava nel ruolo di trequartista vicino all'attaccante.

Arne Slot non avrebbe potuto sperare di meglio quando ha scelto questa formazione.

Diaz sembrava più a suo agio nella posizione dopo il suo gol, effettuando corse guizzanti che avrebbero potuto essere nella mente dei difensori del Leverkusen mentre Cody Gakpo si insinua sul secondo palo e segna di testa il secondo gol del Liverpool.

Diaz ha poi aggiunto altri due gol. Composto, finalizzazioni da attaccante, verrebbe da dire.

Si può dire con certezza che l'esperimento ha funzionato.

Una prova unica

LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 2 ottobre 2024: Il capo allenatore di Liverpool Arne Slot (L) abbraccia il capo allenatore di Bayer Leverkusen Xabi Alonso prima della partita della UEFA Champions League tra il Liverpool FC e il Bologna FC 1909 ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 2 ottobre 2024: Il capo allenatore di Liverpool Arne Slot (L) abbraccia il capo allenatore di Bayer Leverkusen Xabi Alonso prima della partita della UEFA Champions League tra il Liverpool FC e il Bologna FC 1909 ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Uno dei vantaggi del calcio internazionale per club è che crea partite tra squadre che raramente si affrontano.

Ciò porta a sfide insolite e nuovi test.

Il Leverkusen di Xabi Alonso è stato sicuramente uno di questi test per Slot all'inizio della sua permanenza al Liverpool.

Nonostante il risultato, si capisce perché Alonso sia uno degli allenatori più apprezzati del calcio europeo al momento, e perché ci fossero molti suggerimenti su di lui come l'uomo da prendere in consegna. Jurgen Klopp in estate.

Il Leverkusen si è schierato con un 3-3-4 in attacco, prima di scendere al 4-4-2 con qualche marcatura a uomo in difesa.

Dava loro molte opzioni per mantenere la palla, ma significava anche che erano in buone posizioni se la perdevano.

Si è parlato di test in campionato, con le ultime partite contro Arsenale E Chelseae questo era un tipo di test diverso, ma che hanno superato a pieni voti.

Meno possesso? Nessun problema

LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 2 ottobre 2024: Arne Slot, allenatore del Liverpool, durante la partita della UEFA Champions League tra il Liverpool FC e il Bologna FC 1909 ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 2 ottobre 2024: Arne Slot, allenatore del Liverpool, durante la partita della UEFA Champions League tra il Liverpool FC e il Bologna FC 1909 ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Un altro aspetto del gioco del Leverkusen è stato il gioco di costruzione, il che significa che hanno terminato la partita con più possesso palla del Liverpool, con il 53%.

Si è parlato molto della preferenza di Slot per aggiungere un po' di controllo al caos, ma questa è stata la terza partita casalinga di fila in cui il Liverpool è stato il secondo migliore in termini di numero di possesso palla totale.

I Reds avevano il 49% della palla contro Brighton43% contrario Chelseae ora al 47% contro il Leverkusen.

Hanno vinto tutte e tre le partite, dimostrando che anche senza il controllo desiderato possono comunque ottenere risultati.

Gomez sfortunato a non essere presente

LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 2 novembre 2024: Arne Slot, allenatore del Liverpool, con Joe Gomez dopo la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Brighton & Hove Albion FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 2 novembre 2024: Arne Slot, allenatore del Liverpool, con Joe Gomez dopo la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Brighton & Hove Albion FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Stiamo ancora imparando di quali giocatori Slot si fida più degli altri e anche come farà a ruotare questa squadra.

Quando Ibrahima Konate è andato fuori all'intervallo in Brighton partita con un infortunio al polso, Joe Gomez si è comportato in modo impressionante al suo posto.

Ci si poteva aspettare, anche con Konate dichiarato in forma, che Gomez avrebbe mantenuto il suo posto grazie alla sua prestazione eccezionale.

Ma Konate è tornato subito a collaborare Virgilio van Dijk in un forte XI iniziale per Slot.

Sembra che Slot sia desideroso di mantenere la stessa coppia di difensori centrali in campionato e Lega dei Campioni dove possibile, anche se c'è sempre la possibilità che possa ruotare leggermente contro Villa sabato.

Gomez sarà uno dei giocatori in arrivo? Può contare e può essere sfortunato se la sua prestazione è contro Brighton è la sua ultima azione significativa per un po'.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *