Alluvione Valencia, la lodevole iniziativa di un istituto piemontese: fondi per sostenere le popolazioni colpite – Orizzonte Scuola Notizie
L'Istituto di Istruzione Superiore “Piero Martinetti” ha lanciato una campagna di solidarietà per sostenere la comunità di Paiporta, nella regione di Valencia, duramente colpita dalla recente alluvione.
Come riporta il sito internet “La Voce”l'iniziativa nasce dal profondo legame che unisce le due comunità scolastiche, grazie agli scambi culturali promossi dal Programma Erasmus+. “La tragedia che ha colpito Valencia ci ha lasciato sgomenti”ha dichiarato la dirigente scolastica Katia Milano.
“Paiporta, in particolare, è diventata negli anni 'un po' anche la nostra comunità', grazie all'accoglienza straordinaria che le famiglie e l'IES Andreu Alfaro hanno riservato ai nostri studenti e al nostro personale”.
Per offrire un aiuto concreto alle famiglie colpite, il “Martinetti” ha avviato una raccolta fondi sulla piattaforma ministeriale IDEARIUM. “La vicinanza è importante, ma crediamo che un sostegno tangibile possa essere ancora più efficace”ha sottolineato il dirigente Milano. Il ricavato della raccolta sarà devoluto all'IES Andreu Alfaro di Paiporta, che si occuperà di distribuirlo alle famiglie della comunità scolastica più bisognose.
Chiunque desideri contribuire può farlo accedendo alla piattaforma IDEARIUM tramite SPID e seguendo le istruzioni per la donazione. “Confidiamo nella generosità della nostra comunità scolastica”, ha concluso il dirigente, “perché anche un piccolo gesto, fatto col cuore, può fare la differenza”.
Un esempio di solidarietà e di come i legami educativi possano concretizzarsi in azioni di supporto nei momenti di difficoltà.