Android 16 a giugno 2025. Google fa bene a bruciare così i tempi?
Androide 15 l'abbiamo conosciuto ufficialmente da poche settimane, con Google che l'ha rilasciato sui Pixel e con gli altri produttori che ancora devono rilasciarlo per i loro modelli. Ma incredibilmente apprendiamo sempre più dettagli sulla prossima versione di Android. Nelle ultime ore è trapelata addirittura la dati di uscita di Androide 16.
Grazie ai rumor delle scorse settimane abbiamo appreso interessanti dettagli sulle novità che potrebbero arrivare con Android 16, ora abbiamo anche modo di avere un orizzonte temporale sul suo rilascio.
Andiamo subito al sodo. Android 16 arriverà prima del previstoquesto si vociferava online da qualche settimana e ora da Titoli Android sarebbe arrivata una conferma non ufficiale.
Il prossimo 3 giugno 2025 sarebbe la data scelta da Google per rilasciare ufficialmente Android 16. Questo significa che nella giornata del 3 giugno il nuovo major update di Android verrà integrato nel codice AOSP e verrà rilasciato tramite OTA per tutti i Pixel compatibili.
Parliamo di un rilascio”prima del previsto“rispetto ai tempi ai quali ci ha abituato Google nel corso di questi anni. Solitamente infatti la nuova versione di Android è stata rilasciata tra agosto e ottobre di ogni anno. Quest'anno abbiamo visto Android arrivare addirittura a metà ottobre.
Con Android 16 invece dovrebbe cambiare tutto, con un anticipo di ben circa 3 mesi rispetto alle tempistiche seguite da Google per le precedenti versioni di Android. Un rilascio per inizio giugno significherebbe una presentazione di Android 16 in versione stabile direttamente al Google I/O del 2025.
E questa novità dovrebbe impattare anche sul programma beta pubblico di Android 16. Se siamo stati abituati al rilascio delle prime beta pubbliche di Android tra maggio e giugno di ogni anno, per il 2025 abbiamo partecipato ad un rilascio delle prime beta pubbliche di Android 16 addirittura verso febbraio o al massimo marzo.
Questo anticipo dei tempi dovrebbe poi coinvolgere anche tutti i dispositivi Android che verranno lanciati sul mercato a partire dalla prossima proprietà.
Ci aspettiamo sicuramente che i nuovi Pixel arriveranno sul mercato con Android 16, non come è accaduto per la serie Pixel 9 che ha debuttato con Androide 14. E lo stesso potrebbe valere per i nuovi modelli degli altri produttori, come ad esempio i pieghevoli del 2025 di casa Samsung.
Speriamo solo che questo anticipo delle tempistiche non ha un impatto negativo sul volume delle novità che troveremo nella nuova versione di Android, visto che, se tutto fosse confermato, di fatto arriverebbe a una distanza di circa 8 mesi dalla precedente.
In attesa di saperne di più su Android 16, vi lasciamo una serie di guide per la personalizzazione di qualsiasi versione di Android: