Casa Perbellini 12 Apostoli di Verona conquista le 3 stelle Michelin: diventano 14 i tristellati italiani
Questo l'elenco delle nuove StelleVerdi: Villa Maiella (Guardiagrele); Prezioso (Merano); UNrtifex (Brennero); Don Alfonso 1890 (San'agata sui due golfi); UNl gatto Verde (Modena); Ronchi Rò (Dolegna del Collio); UNgriturismo Ferdy (Lenna); IOl tiglio (Montemonaco); locanda La Raia (Gavi); IOl cappero (Isola di Vulcano); Bistrot (Forte dei Marmi).
Quanto segue 33 ristoranti hanno ricevuto invece per la prima volta una Stella Michelin. Abruzzo Oltre a Lamezia Terme (Catanzaro); in Campania Cetaria a Baronissi (Salerno), Volta del Fuenti di Michele de Blasio a Vietri sul mare (Salerno), O me o il mare a Gragnano (Napoli), Don Alfonso 1890 a Sant'Agata dei due Golfi (Napoli), Marotta a Squille (Caserta); in Emilia Romagna Ancòra a Cesenatico, Alto a Fiorano Modenese, Ristorante del Lago a Bagno di Romagna, Al gatto verde a Modena. Nella Capitale torna in guida Michelin Achilli al Parlamento, mentre in Liguria il nuovo monostellato è Equilibrio a Dolcedo (Imperia). Exploit della Lombardia con i nuovi monostellati: Grow Restaurant ad Albiate (Monza Brianza), Il Circolino a Monza, Olmo a Cornaredo (Milano), Cucina Cereda a Ponte San Pietro (Bergamo), Moebius sperimentale a Milano, Acqua a Olgiate Olona (Varese ), Sine di Pinto a Milano, Casa Leali a Puegnago sul Garda (Brescia), Tancredi a Sirmione (Brescia). In Molise ottiene una stella Michelin Locanda Mammì ad Agnone (Isernia).
Antonino Cannavacciuolo segna una doppietta in Piemonte con due riconoscimenti monostellati e con due chef under 35: Cannavacciuolo Le Cattedrali di Laqua ad Asti e Cannavacciuolo di The Lake a Pettenasco (Novara). In Puglia conquista una stella Dissapore di Andrea Catalano a Carovigno (Brindisi). Il nuovo monostellato siciliano è Vineria Modì; in Toscana: Serrae Villa Fiesole a Fiesole (Firenze), Contrada a Castelnuovo Berardenga (Siena), Saporium a Chiusdino (Siena), Locanda de' Banchieri a Fosdinovo (Massa Carrara); nel Trentino Alto Aldige Grual a Pinzolo (Trento); in Veneto Iris Ristorante a Verona e Palais Royal a Venezia.
«La selezione 2025 rappresenta una fotografia che conferma l'eccellenza della cucina italiana, fatta di tradizioni, contaminazioni e innovazione. Le 36 novità all'interno del firmamento della penisola, tra le quali spicca il nuovo ristorante 3 stelle Casa Perbellini – 12 Apostoli, testimoniano la vivacità del settore che promette esperienze culinarie emozionanti, che raccontano la qualità di prodotti e l'incredibile varietà di materie prime che questa penisola eccezionale può offrire», ha commentato Gwendal Poullennecdirettore internazionale delle Guide.
Quattro infine i premi speciali: Premio giovane chef a Matteo Vergine Ristorante del Grow, Albiate (Mb); Premio di servizio a Vanessa Melis del ristorante Pascucci al Porticciolo, Fiumicino (Rm); Annuncio del premio Chef Mentor Antonino Cannavacciuolo del ristorante (tristellato) Villa Crespi, Orta San Giulio (No); premio sommelier a Oscar Mazzoleni del ristorante Al Carroponte, Bergamo.