Concorso ordinario religione cattolica, 1928 posti. Pubblicati i bandi: domande fino alle ore 23,59 del 4 dicembre 2024 – Orizzonte Scuola Notizie
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per 1928 posti da insegnante di religione cattolica, suddivisi tra scuola dell'infanzia e primaria (927 posti) e scuola secondaria di primo e secondo grado (1001 posti).
Per partecipare alla selezione, i candidati devono possedere specifici requisiti: il titolo di studio previsto dal DPR 175/2012 e l'attestato di idoneità rilasciato dall'Ordinario diocesano competente.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online tramite il Portale InPA, utilizzando le credenziali SPID o CIE, oppure attraverso la “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” accessibile dal sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Il concorso prevede una prova scritta con 50 quesiti a risposta multipla, riguardanti ambiti pedagogici, psicopedagogici, didattico-metodologici, lingua inglese (livello B2) e competenze digitali.
Per superare la prova è necessario ottenere almeno 70 punti su 100. Segue una prova orale, che valuta la preparazione del candidato su aspetti educativi, didattici e di progettazione, includendo una lezione simulata. Anche in questo caso, il punteggio minimo per il superamento è 70/100.
Infine, saranno valutati i titoli professionali e di servizio, fino a un massimo di 50 punti. Le graduatorie finali, valide per due anni, saranno stilate sommando i punteggi delle prove e dei titoli.
È previsto un contributo di segreteria di 10 euro, da versare tramite il sistema “Pago In Rete”accessibile dalla “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” o dal sito https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/.