LIVERPOOL 4-0 LEVERKUSEN – Diaz hat-trick as Alonso thumped
Il Liverpool ha ottenuto quattro vittorie su quattro nella stagione Lega dei Campioni interrompendo la battaglia tattica contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso e ottenendo una vittoria per 4-0.
Liverpool-Bayer Leverkusen 4-0
Lega dei Campioni (4) | Anfield
5 novembre 2024
Obiettivi
Diaz 61' (assist – Jones)
Gakpo 63' (assist – Salah)
Diaz 83' (assist – Salah)
Diaz 90+2' (assist – Nunez)
Con i tifosi del Liverpool e del Leverkusen in umore turbolento, ad Anfield si è giocato un inizio avanti e indietro con i Reds, schierando Luis Diaz in attacco, il lato più pericoloso all'inizio.
Il Leverkusen si schiera con un 3-4-3 di contropiede ed è lì che minaccia cercando di isolare Kostas Tsimikas – effettuare partenze consecutive per la prima volta sotto Arne Slot – contro il terzino destro Jeremie Frimpong.
Il primo vero punto critico è arrivato 10 minuti prima dell'intervallo, con Diaz che ha commesso un fallo al limite dell'area, ma Trento Alexander-Arnold non è riuscito a replicare le sue gesta eroiche su punizione per l'Inghilterra contro la Finlandia del portiere Lukas Hradecky.
Frimpong aveva la palla in rete dopo essere riuscito a liberarsi di Tsimikas sulla destra del Leverkusen, ma il gol è stato giustamente annullato per un fallo di mano dell'olandese nella preparazione.
Questo è stato, davvero, da un primo tempo noioso, con Cody Gakpo chiudendo il primo tempo sprecando un'occasione promettente sparando su Hradecky da distanza ravvicinata.
HT: Liverpool-Bayer Leverkusen 0-0
Il secondo tempo è iniziato senza cambi di personale, ma gli spettatori speravano in altri fuochi d'artificio in campo mentre il Liverpool attaccava il Kop.
Essendo due allenatori fortemente influenzati da Pep Guardiola, forse non dovrebbe sorprendere che il Liverpool di Slot e il Leverkusen di Xabi Alonso si siano annullati in uno scontro amichevole con il possesso palla.
Poi all'improvviso si è aperto per i Reds, con Curtis Jones' sublime attraverso la palla che trova la corsa Diaz che, uno contro uno con Hradecky, ha preso un tocco e ha alzato sopra il portiere per l'1-0.
E mentre il Kop continuava a ruggire, gli eventi di sabato si sono ripetuti quando il Liverpool ha segnato un altro gol in due minuti, con Gakpo tornando a casa Mohamed Salahla croce frecciata brillante.
Slot ha utilizzato l'iniziativa per rinfrescare le cose e preservare i nomi delle chiavi come Andy Robertson, Conor Bradley E Darwin Nunez entrano per Tsimikas, Alexander-Arnold e Gakpo.
L'energia e la qualità sono rimaste, con Salah che ha lanciato la palla Diaz per la sua seconda serata con un altro superbo cross che ha permesso al numero 7 di toccare e sparare.
Diaz poi ha completato una tripletta come Darwin Nunez in un contropiede quattro contro due ha sparato un tiro in porta, con il colombiano che si è avventato sulla ribattuta per coronare una vittoria clamorosa.
Migliore in campo TIA: Luis Diaz
Arbitro: Danny Makkelie (NED)
Liverpool: Kelleher; Alexander-Arnold (Bradley 80′), Konate (Quansah 88′), Van Dijk, Tsimikas (Robertson 80′); Gravenberch, Mac Allister, Jones (Szoboszlai 73′); Salah, Diaz, Gakpo (Nunez 80′)
A disposizione: Jaros, Davies, Gomez, Endo, Morton
Bayer Leverkusen: Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapie; Frimpong, Palacios (Hofmann 73′), Xhaka, Grimaldo (Tella 81′); Wirtz, Garcia (Andrich 73′); Bonifacio (Schick 81′)
Sostituti non utilizzati: Kovar, Lomb, Arthur, Onyeka
Prossima partita: Aston Villa (H) – Premier League – Sabato 9 novembre, 20:00 (GMT)