Liverpool 4-0 Leverkusen – Player Ratings
Il Liverpool è a metà del suo cammino Lega dei Campioni campagna di gruppo e rimanere perfettoquattro su quattro, dopo aver superato quattro volte il Bayer Leverkusen.
Liverpool-Bayer Leverkusen 4-0
Lega dei Campioni (4) | Anfield
5 novembre 2024
Obiettivi: Diaz 61' 83' 90+2', Gakpo 63'
Caoimhin Kelleher – 8 (su 10)
Nonostante il possesso palla del Leverkusen, Kelleher non ha avuto molto da fare nel primo tempo – una bella conclusione su un passaggio pericoloso, in più è stato battuto da Jeremie Frimpong che però aveva toccato la palla in precedenza.
Non ho avuto niente da fare nel secondo tempo fino all'85° minuto, poi ho fatto una doppia parata davvero forte. Un'altra partita per dimostrare che è migliore della metà dei portieri della lega.
Trento Alexander-Arnold – 7
Alcune combinazioni decenti con Mo Salah sulla fascia e ha difeso in modo abbastanza aggressivo nel primo tempo – in particolare un intervento importante quando ha seguito Victor Boniface attraverso l'area, impedendogli di ottenere un tiro chiaro.
Ha anche sprecato qualche momento usando il piede sinistro – ammirevole nel farlo, ma non bravo nell'esecuzione, un paio di volte con passaggi corti e una volta tirando selvaggiamente fuori porta. Meglio un destro, ma di poco finito.
Ibrahima Konate – 9
Beh, aveva promesso che non avrebbe perso nessuna partita ed eccolo qui, con la mano di nuovo bene, la prestazione di nuovo perfetta.
Non ha fatto nulla di straordinario, poi ha fatto assolutamente tutto il necessario per fermare Boniface e chiunque altro si sia preso la briga di avventurarsi nella zona.
Virgilio van Dijk – 8
Innumerevoli passaggi deliziosi dal fianco sinistro a quello destro, allargando il gioco e trovando il suo segno – di solito Salah – praticamente in ogni occasione.
Come se Ibou fosse sempre pronto a eliminare tutto ciò che gli capitava, è solo che il Leverkusen ha naturalmente cercato di evitarlo un po' di più.
Kostas Tsimikas – 7
Bene, ecco la sua seconda partita da titolare consecutiva in partite importanti: è la prima scelta? Dovremo continuare a guardare e aspettare. Sulla base di stasera, dovrebbe esserlo?
Era di routine, ma decente. Ha seguito il suo corridore, ha fermato la croce molte volte. Wirtz gli ha dato problemi nel primo tempo, ma lui ha saputo gestire bene la situazione e poi lo ha bloccato.
Un gioco abbastanza solido in verità e forse è quello che la posizione richiede in questo momento.
Ryan Gravenberch – 7
Davvero decente sulla palla, senza essere centrale in nulla nei momenti salienti. Ha vinto la palla alcune volte e ha sconfitto Granit Xhaka un paio di volte.
Nel primo tempo possiamo sottolineare che lo spazio davanti alla difesa è stato lasciato libero troppo spesso, dando a Florian Wirtz uno spazio particolare per minacciare, ma succederà con Grav in questo ruolo: sta ancora migliorando e impressionando.
Alexis Mac Allister – 7
Con le scuse a coloro che si rifiutano di sentire qualcosa contro alcuni giocatori, il nostro vincitore della Coppa del Mondo argentino è a chilometri di distanza in questo momento.
Il tocco, il tempismo, la forza dei passaggi e persino i contrasti: è tutto ritardato di un secondo, mal eseguito o non riuscito.
Non è che stia giocando malesta… bene. Come un normale giocatore di altissimo livello.
Cosa che non è, è immenso, quindi quando i suoi livelli scendono, si vede notevolmente. Più tardi è migliorato, ha realizzato alcuni passaggi filtranti e ha avuto un tiro respinto.
Curtis Jones – 8
Occupato, industrioso, un buon portatore di palla. Nel primo tempo ha tirato in porta con un tiro con il quale avrebbe potuto fare meglio, ma è difficile scrollarsi di dosso la sensazione di essere più efficace e con un migliore possesso di palla quando gioca il ruolo più profondo.
Forse lui e Alexis scambiarsi i ruoli potrebbero avvantaggiare entrambi in questo momento?
In ogni caso, davvero una bella prestazione: è entrato in area il più spesso possibile, ha tagliato un altro tiro e si è collegato bene con Salah e Luis Diaz.
Poi, IL momento: Jones del passato, il trequartista creativo e intrigante, dietro l'attaccante e che trova gli spazi più piccoli con i passaggi più ingegnosi.
È stato un tocco sensazionale, una girata e un passaggio filtrante per sbloccare il punteggio. Da quel momento in poi stavamo volando.
Mohamed Salah – 8
Alcune corse brillanti nel primo tempo in cui è stato davvero in grado di mostrare la sua forza al turn e il suo controllo ravvicinato, ma come spesso accade di questi tempi, gli uno contro uno non sono così facili da vincere con velocità.
Prima dell'ora di gioco ha sprecato una grande occasione di destro, un tiro totalmente sbagliato, poi pochi minuti dopo ha servito un cross con lo stesso scarpone di cui Trent sarebbe stato orgoglioso di assistere per il 2-0. Altro assist da cross per il secondo di Diaz.
Cody Gakpo – 7
Ha avuto l'inizio migliore del primo tempo quando è uscito da Frimpong e ha tirato in porta un tiro di sinistro, ma è stato centrale e ha parato. Ma questo Cody non è quello della maggior parte dell'ultimo semestre.
Laddove sarebbe potuto mancare, ora è fondamentale per molti contropiedi, un sacco di gioco di costruzione e molta più forza di quanto avesse giocato in precedenza.
Un colpo di testa in tuffo, lanciandosi sul secondo palo, è stato un altro gradito esempio della sua forma e della sua fiducia: quattro gol nelle ultime tre partite da titolare.
Luis Diaz – 9 – Migliore in campo
Gli è stato assegnato il ruolo di centravanti e lo ha assunto con gusto, molte corse senza palla e, naturalmente, nessuna esitazione nel colpire a squarciagola le fasce ogni volta che ne ha avuto la possibilità, o scambiare brevemente posizione con Gakpo se il momento era adatto. .
Sembrava una mossa un po' imbarazzante nei momenti in cui non riusciva a reggere il gioco o quando non correva dietro, ma certamente lo faceva quando contava e mostrava la compostezza che qualsiasi numero 9 sognerebbe di lanciare uno sfacciato pallonetto su Lukas Hradecky ed entra.
Ottimo primo tocco e conclusione per la sua doppietta – poi ha mostrato la consapevolezza di un attaccante di reagire e saccheggiare la sua tripletta nei minuti di recupero.
Si discute sempre se un numero 9 faccia un ottimo lavoro se segna gol e nient'altro: Diaz ha avuto forse una “prestazione di gioco aperto” sei su dieci nonostante il duro lavoro, ma ha anche tre gol, quindi Man della partita che è.
Sostituti
Dominik Szoboszlai (entra per Jones, 73') – 6 – Ha fatto qualche corsa dentro l'area di rigore, ma hai la sensazione che Jones gli abbia lanciato la sfida di recente.
Conor Bradley (entra per Alexander-Arnold, 79') – 6 – Ama correre veloce. Contrasto brillante su Piero Hincapie nel finale.
Andy Robertson (entra per Tsimikas, 79') – 7 – Abbiamo realizzato un paio di contrasti incluso quello per il nostro quarto.
Darwin Nunez (entra per Gakpo, 79') – 5 – Ha respinto un contropiede cinque contro quattro con un passaggio scadente e poi ha quasi sprecato un quattro contro due tirando alla cieca.
Jarell Quansah (on per Konate, 87′) – N/A – Alcuni calci della palla.
A disposizione: Jaros, Davies, Gomez, Morton, Endo
Arne Slot – 10
In cima al Premier League. In cima al Lega dei Campioni.
Non possiamo chiedergli molto di più, vero?
I Reds volano; non in ogni partita, non in ogni tempo, ma in termini di risultati e di non perdere le partite importanti, sembra molto ben avviato per raggiungere gli ottavi di finale in Europa e si assicura che ogni altro club si sieda e se ne accorga.
Le chiamate di Slot per titolare Tsimikas, Jones e Gakpo erano quelle giuste, visto che hanno vinto quelle maglie. Ma Diaz come centravanti era una novità quest’anno e ha dato i suoi frutti.
Un'altra grande vittoria questo fine settimana, per favore, e poi potremo rivalutare ciò che verrà dopo: dopo tutto, queste sono le nostre partite molto più difficili in cui scopriremo la verità su questa squadra…