Salah can join exclusive CL group with 100% record on the line
Mohamed Salah può raggiungere il mezzo secolo di Lega dei Campioni gol quando il Liverpool ospiterà il Bayer Leverkusen martedì sera.
I Reds danno il benvenuto alla squadra di Xabi Alonso ad Anfield, cercando di mantenere il record del 100% nella competizione in questa stagione.
Salah è stato ancora una volta l'eroe dei gol del Liverpool nella Premier League conquistare Brighton e martedì sta cercando di fare la storia.
Il 32enne è a un gol dal segnarne 50 nella Lega dei Campioni – ha segnato più gol nella competizione di qualunque altro giocatore africano nella storia.
Solo 10 giocatori hanno raggiunto il mezzo secolo, il che significa che Salah si unirebbe a una compagnia illustre come Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Robert Lewandowski.
Superbo contro un'opposizione tedesca ad Anfield
Il Liverpool non ha mai perso contro una squadra tedesca ad Anfield in Europa, avendola affrontata 20 volte in totale, vincendo 16 partite e pareggiando le altre quattro, mantenendo la porta inviolata 14 volte.
Tutti e quattro i pareggi sono finiti 0-0.
La più grande vittoria casalinga del Liverpool fu l'8-0 sul TSV Monaco nel novembre 1967.
Solo due volte ad Anfield i Reds hanno subito più di un gol in una partita contro squadre tedesche, con il Borussia Dortmund che ne ha segnati tre Europa League nel 2016 ma perdendo ancora 4-3.
7° marcatore diverso in Champions League?
Ciascuno dei sei gol del Liverpool nella Lega dei Campioni in questa stagione sono arrivati da marcatori diversi.
Ibrahima Konate, Virgilio van Dijk, Dominik Szoboszlai, Alexis MacAllister, Darwin Nunez e Salah sono le persone in questione.
Ciò è accaduto solo in altre tre occasioni: nella Coppa dei Campioni 1976/77, nella Coppa UEFA 1998/99 e nella Coppa dei Campioni 2012/13. Europa League stagione.
Nel frattempo, una vittoria del Liverpool li vedrà vincere le prime quattro partite di una stagione europea solo per la sesta volta.
La storia suggerisce che il Leverkusen potrebbe lottare
Il Leverkusen ha vinto solo una delle 11 trasferte in Inghilterra nelle competizioni europee.
L'unica vittoria è arrivata quando hanno battuto Tottenham 1-0 a Wembley, grazie a un gol di Kevin Kampl al 65', quasi otto anni fa.
Della squadra che vinse quella sera rimane solo il difensore centrale Jonathan Tah.
In casa e fuori, il Leverkusen ha vinto cinque dei 23 incontri contro club inglesi, pareggiando sei volte e perdendo 12 volte.
Marcatori in questa stagione
Liverpool: Salah 9, Diaz 6, Jota 4, Gakpo 5, Konate 2, Nunez 2, Van Dijk 2, Jones 1, Mac Allister 1, Szoboszlai 1
Bayer Leverkusen: Boniface 8, Wirtz 7, Schick 3, Andrich 2, Grimaldo 2, Hofmann 2, Frimpong 1, Aleix Garcia 1, Hincapie 1, Tah 1, Terrier 1, Xhaka 1, autogol 2
* Statistiche per gentile concessione dello statistico della LFC Ged Rea (@ged0407).