Sospetta frode fiscale, perquisite le sedi Netflix di Parigi e Amsterdam
Il colosso americano dello streaming video sotto inchiesta per sospetta frode fiscale e lavoro sommerso
Le perquisizioni sono state effettuate questa mattina nelle sedi di Parigi e Amsterdam di Netflix, il colosso americano dello streaming video, nel quadro di un'inchiesta per sospetta frode fiscale e lavoro sommerso: è quanto si riferisce a una fonte giudiziaria citata dall'agenzia France Presse, confermando parzialmente una informazione del settimanale Marianne. La Procura nazionale finanziaria di Parigi (Pnf) ha aperto un'inchiesta preliminare nel novembre 2022 per riciclaggio di frode fiscale e lavoro sommerso in banda organizzata nei confronti di Netflix France, già oggetto di controlli fiscali sugli esercizi 2019, 2020 e 2021.
L'indagine francese, condotta dalla Pnf, un'unità speciale di procedimenti penali per reati finanziari nota per le indagini sui colletti bianchi ad alto rischio che spesso coinvolgono grandi aziende internazionali, è stata aperta nel novembre 2022.
«La cooperazione tra le autorità francesi e olandesi è in corso da molti mesi nell'ambito di questo procedimento», ha dichiarato una fonte francese.