Trump, se elezioni giuste sarò il primo a riconoscere sconfitta. Autorità Georgia, falsi allarmi bomba ai seggi provenienti da Russia
Ft, campagna presidenziale da 3,5 mld dlr, la più cara della storia
Kamala Harris e Donald Trump hanno speso cumulativamente 3,5 miliardi di dollari per quella che risulta la campagna presidenziale più costosa della storia, a fronte di una raccolta totale di quasi 4,2 miliardi di dollari. La sola candidata democratica, con il Comitato nazionale democratico e gli altri gruppi e veicoli di raccolta affiliati fondi come i Super Pac, che possono raccogliere somme illimitate da privati, ha raccolto più di 2,3 miliardi di dollari e speso 1,9 miliardi di dollari. I fronte pro Trump, con il comitato nazionale repubblicano, ha raccolto poco più di 1,8 miliardi di dollari e speso 1,6 miliardi.
Secondo un'analisi del Financial Times sui documenti finanziari della campagna, circa la metà di tutte le spese sostenute durante la corsa presidenziale sono state destinate a pubblicità e media. La maggior parte di questa spesa è stata destinata ai sette Stati in bilico che probabilmente decideranno le elezioni. Solo i gruppi di Harris hanno sborsato più di 1 miliardo di dollari in pubblicità sui media tradizionali e sui social. Complessivamente, le due campagne ei gruppi esterni hanno speso quasi 1,5 miliardi di dollari in pubblicità nei sette stati critici, secondo il gruppo di monitoraggio pubblicitario AdImpact, scrive Ft. Solo nello Stato della Pennsylvania, dove sono in palio 19 voti del Collegio elettorale, sono stati spesi oltre 400 milioni di dollari, più dei 358 milioni spesi in tutti i 43 Stati non in bilico.
Per approfondire, puoi iscriverti ad America24la newsletter settimanale del Sole 24 Ore che racconta da vicino gli Stati Uniti con foto e statistiche, commenti, consigli di lettura e reportage.